
Altra giornata di trimestrali. Atteso il discorso di Nagel (Bce)
Partono bene oggi le Borse europee dopo una buona sessione di Wall Street. Le borse cinesi, invece, sono fragili, l’Hang Seng perde l’1,5% dopo il Pmi manifatturiero e servizi di ottobre. E così in avvio della seconda seduta della settimana Piazza Affari si muove bene con il Ftse Mib che sale dello 0,2% a 27.390 punti. Bene Prysmian, Nexi che salgono del 2%, Amplifon e Bper Banca che stanno sui +1,5%. In calo di quasi l’1%, invece, Leonardo, Moncler, Tenaris, dello 0,4%.
Ricca la giornata sul fronte macro. Oggi si attendono vendite al dettaglio e prezzi import della Germania, poi prezzi alla produzione e al consumo della Francia, il Pil dell’Italia e dell’Ue, dagli Usa indice costo del lavoro, prezzi case, Pmi Chicago e fiducia consumatori. Le criptovalute viaggiano sulla parità al momento.
Oggi è la Giornata mondiale del Risparmio, intervengono: il presidente di Abi, Antonio Patuelli; il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco; il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti; il presidente di Acri, Francesco Profumo.
Alle 17 è atteso un discorso di Nagel della Bce sull’inflazione.
Altra giornata di conti: Stellantis, Lottomatica, Prada, BBVA, Endesa, Advanced Micro Devices, BP, Caterpillar, Pfizer.
FOTO: SHUTTERSTOCK