
Vodafone vende il 100% di Vodafone Spagna a Zegona Communications. Il closing è atteso nella prima metà del 2024
Vodafone vende le sue attività in Spagna. Il colosso delle telecomunicazioni vende il 100% di Vodafone Spagna a Zegona Communications in una operazione il cui controvalore è stimato complessivamente in cinque miliardi di euro.
Nel dettaglio, come spiegato in una nota, il corrispettivo di Vodafone comprenderà almeno 4,1 miliardi di euro in contanti e fino a 0,9 miliardi in azioni privilegiate rimborsabili entro sei anni dal closing. L’accordo, si legge in una nota, prevede anche che Vodafone fornisca una serie di servizi a Vodafone Spagna per un controvalore annuo di 110 milioni di euro.
«La vendita di Vodafone Spagna è un passaggio chiave per dare una giusta dimensione al nostro portafoglio per la crescita e ci permetterà di focalizzare le nostre risorse in mercati con strutture sostenibili e sufficiente dimensione locale – ha commentato Margherita Della Valle, ceo di Vodafone. – Il mercato spagnolo è diventato sfidante, con ritorni strutturalmente bassi. La mia priorità è creare valore attraverso la crescita e migliorare i ritorni».
Non è un mistero che la Spagna abbia rappresentato negli ultimi anni un territorio con ben poche soddisfazioni per il colosso di Newbury. I ricavi per la seconda metà dell’anno fiscale 2022/23 sono diminuiti del 7% rispetto all’anno precedente a 1,9 miliardi di euro. Riduzione della base clienti e un’accesa concorrenza sui prezzi hanno creato un circolo vizioso molto pesante.
Il closing è atteso nella prima metà del 2024.
Il fondo britannico Zegona non è nuovo del mercato spagnolo. Fondata nel 2015 la società ha già acquistato e venduto l’operatore spagnolo Euskaltel a Masmovil Ibercom: un accordo che ha portato il mercato da cinque a quattro operatori.
FOTO: SHUTTERSTOCK