
Si prevede che l’ex presidente Donald Trump testimonierà oggi nel processo per frode civile da 250 milioni di dollari promosso dal procuratore generale di New York Letitia James
Donald Trump dovrebbe testimoniare oggi nel processo per frode civile promosso dal procuratore generale di New York Letitia James. Una frode che secondo l’accusa dovrebbe costargli una multa da 250 milioni di dollari, la revoca della licenza per operare nel settore edile, ricevere prestiti dalle banche e in sostanza perdere il controllo delle sue proprietà.
James accusa Trump, i suoi figli adulti e i dirigenti della Trump Organization di aver gonfiato fraudolentemente il valore dei beni di Trump per ottenere benefici finanziari. Dal canto suo l’ex presidente insiste sul fatto che i rendiconti finanziari al centro del caso non sono mai stati destinati ad essere definitivi. «Il mio valore è molto maggiore di quello dei rendiconti finanziari, inoltre contengono una clausola di esclusione della responsabilità che invita i lettori di queste informazioni a fare la dovuta diligenza», aveva detto lo scorso 2 novembre.
Ma il suo ex avvocato, Michael Cohen, lo ha accusato in tribunale di aver ordinato ai dirigenti di manipolare falsamente il suo patrimonio netto.
I due figli adulti di Trump, Donald Trump Jr. ed Eric Trump, hanno testimoniato la scorsa settimana di fare affidamento sui contabili dell’azienda che hanno contribuito a preparare il bilancio annuale.
Secondo la procuratrice Letitia James Trump “ha mentito per anni per arricchirsi e imbrogliare il sistema. Ma la giustizia prevarrà”. Immediato il commento dell’ex inquilino della Casa Bianca che ha definito l’intero procedimento un “processo farsa”. «È la più grande caccia alle streghe della storia, per danneggiarmi alle elezioni», ha detto.
FOTO: SHUTTERSTOCK