
Attenzione ai prezzi alla produzione nell’Eurozona e ai discorsi, in serata, di Logan (Fed, membro votante) e di Nagel (Bce)
Sono deboli oggi le Borse europee. In avvio della seconda seduta della settimana il Ftse Mib cede in avvio lo 0,2% a 28.536 punti, trainato da Nexi (+1,6%), Poste, Cnh (+7%), Interpump. In rosso, invece, i petroliferi: Tenaris, Saipem, Eni (-1,3% circa). Lo spread Btp/Bund apre in calo a 183 punti.
Non aiuta il sentiment il rialzo del T bond Usa decennale, il cui rendimento è passato dal 4,63% di ieri sera al 4,65%, mentre i futures sul Nasdaq sono in rosso per lo 0,23% e il petrolio Wti americano cede l’1,1% a 79,9 dollari il barile. Le criptovalute viaggiano sulla parità al momento.
Fitta l’agenda macro di oggi. Si parte con la produzione industriale di Germania e Spagna, poi in arrivo in prezzi alla produzione in Ue e la bilancia commerciale dagli Usa. Alle 18 l’EIA pubblica il report mensile sul petrolio ed in serata sono attesi i discorsi di Logan (Fed) e Nagel (Bce).
Altra giornata di trimestrali: Banco Bpm, Cnh, Enel, FinecoBank, Mps, Recordati, Ariston Group, Brembo, Pop. Sondrio. Dagli esteri Daimler Truck Holding, eBay, Engie.
FOTO: IMAGOECONOMICA