
Samsung batte Apple sul tempo?
Samsung lancia un modello di intelligenza artificiale generativa realizzato per i suoi dispositivi. Si chiama Samsung Gauss e prende il nome da Carl Friedrich Gauss, “il leggendario matematico che stabilì la teoria della distribuzione normale, la spina dorsale dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale”, come si legge in una nota.
Il sistema di intelligenza artificiale ha una serie di funzionalità: la prima, Samsung Gauss Language, è un modello di linguaggio generativo che può aiutare a comporre e-mail e tradurre contenuti, oltre che a “migliorare l’esperienza del consumatore consentendo un controllo più intelligente dei dispositivi quando integrati nei prodotti”. La seconda funzionalità consente agli sviluppatori software interni di scrivere rapidamente il codice, mentre la terza, Samsung Gauss Image, può generare o modificare immagini.
«Samsung Gauss è attualmente utilizzato per la produttività dei dipendenti, ma sarà esteso a una varietà di applicazioni dei prodotti Samsung per fornire una nuova esperienza utente nel prossimo futuro», ha affermato la società.
Samsung potrebbe essere tra i primi produttori di telefoni al mondo a introdurre l’intelligenza artificiale generativa nei suoi dispositivi. Daniel Araujo, vicepresidente del settore mobile ha dichiarato che la tecnologia AI generativa probabilmente raggiungerà i clienti l’anno prossimo.
E potrebbe scavalcare Apple visto che deve ancora annunciare un proprio prodotto di intelligenza artificiale generativa. Il CEO dell’azienda, Tim Cook, ha dichiarato che il colosso ci sta lavorando ma ha rifiutato di fornire maggiori dettagli.
FOTO: SHUTTERSTOCK