
Era il comandante dell’Apollo 8 che viaggiò nello spazio nel Natale 1968. E’ morto all’età di 95 anni
E’ morto Frank Borman, il primo uomo ad orbitare intorno alla Luna. Aveva 95 anni. Era il comandante dell’Apollo 8 che viaggiò nello spazio nel Natale 1968. «Oggi ricordiamo uno dei migliori. Il suo amore per l’aviazione e l’esplorazione è stato superato solo dal suo amore per la moglie», ha detto la Nasa annunciando la sua scomparsa.
Prima di quella missione c’era stata la carriera militare e poi era diventato pilota dei caccia. Il primo viaggio tra le stelle fu con la missione Gemini e poi l’Apollo 8 in equipaggio con James Lovell e William Anders. Divenne la più iconica delle imprese spaziali. Durante la notte della vigilia di Natale Frank Borman in orbita attorno alla Luna rivolse un messaggio a coloro che erano sulla Terra: insieme ai suoi compagni di viaggio lesse i primi passi della Genesi e augurò un Buon Natale a tutti.
Lasciata la Nasa divenne presidente di una compagnia aerea, la Eastern Airlines, risanando i bilanci. Gli ultimi anni della sua vita li passò infine in un ranch del New Mexico.
La NASA intende tornare sulla Luna con il programma Artemis, il successore dell’Apollo. La missione Artemis 2 dovrebbe decollare alla fine del 2024 e circumnavigare la Luna con un equipaggio. Questa volta la NASA vuole stabilire una presenza umana duratura sulla Luna, per usarla come trampolino di lancio per le missioni con equipaggio su Marte.
FOTO: SHUTTERSTOCK