
Unicredit ha confermato l’acquisto del 8,9781% del capitale sociale di Alpha Services and Holdings S.A in Grecia dal fondo di salvataggio bancario Hfsf al prezzo di 1,39 euro per azione
Unicredit ha comprato l’8,9781% del capitale sociale di Alpha Services and Holdings S.A in Grecia dal fondo di salvataggio bancario, Hfsf, controllato dallo Stato ellenico al prezzo di 1,39 euro per azione. La banca italiana guidata dal ceo Andrea Orcel ha precisato che il prezzo implica un premio del 9,4% rispetto al prezzo “ante annuncio” registrato sulla borsa di Atene alla chiusura del 20 ottobre 2023 ed uno sconto dello 0,4% rispetto al prezzo registrato sulla borsa di Atene alla chiusura del 10 novembre 2023.
L’acquisto rientra nella partnership di lungo termine con Alpha Services and Holdings S.A in Grecia e in Romania come già comunicato lo scorso 23 ottobre. Avrà un impatto trascurabile sul Cet1 ratio.
Ricordiamo che Unicredit si allea con Alpha Bank per creare partnership strategiche in Romania e in Grecia. Nel primo caso le parti hanno concordato i termini economici chiave per procedere alla fusione di UniCredit Romania con Alpha Bank Romania, che darà vita alla terza banca per totale attivi nel mercato locale, con una quota di mercato complessiva del 12% per totale attivi. Il completamento dell’operazione è previsto nel 2024 e si prevede che Alpha Bank manterrà il 9,9% del capitale sociale dell’entità risultante e riceverà un corrispettivo in contanti di euro 300 milioni.
In secundis si prevede l’implementazione di una partnership commerciale in Grecia per distribuire prodotti di asset management e unit-linked di UniCredit ai 3,5 milioni di clienti di Alpha Bank e la creazione di una joint venture nel settore dei prodotti di investimento assicurativo e pensionistici, con UniCredit che diventa azionista al 51% di AlphaLife Insurance Company, una società di assicurazione vita greca interamente controllata da Alpha e attiva nel segmento dei prodotti di investimento assicurativo e pensionistici. Nell’ambito dell’accordo, è prevista un’offerta di acquisto da parte di UniCredit di tutte le azioni di Alpha Services and Holdings detenute da Hellenic Financial Stability Fund (HFSF).
FOTO: ANSA