
L’inflazione in Francia rimbalza su mese ad ottobre
Arrivano buone notizie dal fronte economico francese, almeno in parte. Secondo l’Istituto Statistico Nazionale Francese (INSEE) viene confermata in rallentamento l’inflazione in Francia nel mese di ottobre 2023. La lettura definitiva dell’indice misurato dai prezzi al consumo risulta in frenata al +4% su base tendenziale, come previsto nella stima preliminare, dopo il +4,9% del mese precedente.
Non è così il dato congiunturale. Su base mensile infatti rimbalza dello 0,1% (come nella prima lettura) dopo il -0,5% del mese precedente.
Il dato armonizzato, una misura utilizzata dalla BCE, ha registrato una variazione positiva del 4,5% su base annua, rispetto al +5,7% di settembre, mentre su base mensile evidenzia un incremento dello 0,2%, dopo il -0,6% del mese precedente.
Si tratta della variazione nel tempo dei prezzi dei beni di consumo e dei servizi acquistati dalle famiglie dell’area dell’euro. È “armonizzato” perché tutti i Paesi dell’Unione Europea seguono la stessa metodologia. Ciò garantisce che i dati di un Paese possano essere confrontati con quelli di un altro.
FOTO: SHUTTERSTOCK