
8 i padiglioni presenti, 2.550 gli espositori e 86 Paesi
8 padiglioni, 2.550 espositori e 86 Paesi. Sono questi i numeri del nuovo Artigiano in Fiera, giunto alla ventisettesima edizione, che torna dal 2 al 10 dicembre a Fieramilano (Rho). E’ un grande villaggio mondiale dell’artigianato, in cui in cui professionisti di tutta Italia e di tutto il mondo promuovono e vendono i propri prodotti artigianali, raccontano la loro storia e il loro lavoro, valorizzando la cultura e le tipicità del proprio territorio.
Oltre all’Italia, sarà presente gran parte dell’Europa, in particolare Francia, Spagna, Austria e Portogallo. Il Paese d’onore è la Tunisia, la cui area nel padiglione 5 ospiterà l’inaugurazione di Artigiano in Fiera 2023, sabato 2 dicembre alle ore 12.
Dall’Africa si conferma la grande presenza del Marocco con l’unione delle cooperative del Mogador, legate principalmente a due progetti sociali in merito all’emancipazione femminile e all’aiuto alle donne con bambini in condizioni di difficoltà. Dall’Asia si segnala invece la grande presenza espositiva dell’Arabia Saudita e del Vietnam che, con il supporto diretto del Ministero dell’Agricoltura, presenta un gruppo di giovani artigiani selezionati nell’ambito di One Country One Priority Product, programma quinquennale della Fao per la promozione di prodotti agricoli speciali con qualità e caratteristiche uniche. Tra i nuovi Paesi arrivano Rwanda e Uzbekistan.
FOTO: SHUTTERSTOCK