logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Anche i consumatori statunitensi aspettano il Black Friday per sfruttare gli sconti

Rossana Prezioso
23 Novembre 2023
Anche i consumatori statunitensi aspettano il Black Friday per sfruttare gli sconti
  • copiato!

Il rialzo di tassi ed inflazione ha fiaccato la voglia di comprare Non solo per il Black Friday italiano ma anche per quello statunitense si prevedono numeri record. Una buona […]

epa10319926 A consumer checks online Black Friday sales on a laptop in Valencia, eastern Spain, 22 November 2022. Black Friday shopping could be affected by economic situation caused by a price rise and inflation.  EPA/Manuel Bruque

Il rialzo di tassi ed inflazione ha fiaccato la voglia di comprare

Non solo per il Black Friday italiano ma anche per quello statunitense si prevedono numeri record. Una buona notizia in un paese in cui il PIL dipende per i ¾ dai consumi privati. Purtroppo, però, il consumatore medio a stele e strisce sembra essere stato maggiormente fiaccato dall’inflazione, almeno stando alle previsioni di vendita delle grandi catene che parlano di consumi non esaltanti. Com’è noto il Black Friday, immediatamente successivo al giorno del Ringraziamento, dà tradizionalmente il via allo shopping annuale con i rivenditori che promettono sconti allettanti. In particolare quest’anno, alcuni stanno pianificando ribassi più consistenti per attirare acquirenti ormai stanchi per la lotta contro l’aumento del caro vita.

La National Retail Federation prevede che 182 milioni di persone faranno acquisti tra il Ringraziamento e il Cyber Monday ovvero 16 milioni in più rispetto allo scorso anno ma anche un numero record da quando la NRF ha iniziato a monitorare i dati nel 2017.

Secondo stime Deloitte, la spesa media prevista sarà superiore del 13% rispetto allo scorso anno, pari a 567 dollari a persona. Ma in altri casi i numeri non sono confortanti. A cominciare dal gigante Walmart per passare alle previsioni di Home Depot e Lowe’s finendo a Kohl’s e Best Buy.Le previsioni di S&P Global Market Intelligence parlano di vendite per le festività a solo +3,3%, al di sotto della media pre-pandemia del 3,9%.

Nonostante il raffreddamento dell’inflazione in ottobre resta la percezione che il costo di tutto sia più alto di quello pre-pandemia. Sebbene la spesa USA abbia sorpreso anche gli analisti per la sua resilienza, avendo sfidato nemici come l’inflazione, l’impennata dei tassi di interesse ed anche il problema dei rimborsi dei prestiti studenteschi (altra zavorra per l’economia statunitense) il report dell’Università del Michigan sulla fiducia dei consumatori è ai minimi di sei mesi.

FOTO: EPA/Manuel Bruque

  • black friday

Ti potrebbero interessare

L’analisi di eToro sul Black Friday
Economia
28 Novembre 2024
L’analisi di eToro sul Black Friday
Vincenti e perdenti tra i big del retail Usa
Guarda ora
Il Black Friday e il Cyber Monday alla conquista dei consumi (anche italiani)
Economia
25 Novembre 2024
Il Black Friday e il Cyber Monday alla conquista dei consumi (anche italiani)
Difficile stabilire l’esatta origine del nome. C’è chi crede che il Black sia riferito allo smog che si crea durante…
Guarda ora
Black friday: più shopping per gli italiani, aumenta il budget a 261 euro
Economia
23 Novembre 2024
Black friday: più shopping per gli italiani, aumenta il budget a 261 euro
Confcommercio: quota sale al 67,2% dal 60% del 2023, conferma che 2 italiani su 3 approfittano degli sconti per comprare…
Guarda ora
Black Friday, gli italiani spenderanno online oltre 2 mld di euro (+9% rispetto al 2023)
Economia
20 Novembre 2024
Black Friday, gli italiani spenderanno online oltre 2 mld di euro (+9% rispetto al 2023)
Netcomm: I saldi del venerdì nero, che non di limita più a un giorno ma si estende per 10 giorni,…
Guarda ora
Australia, ridotte le spese a dicembre. Le persone hanno preferito fare “follie” durante il Black Friday
Economia
15 Gennaio 2024
Australia, ridotte le spese a dicembre. Le persone hanno preferito fare “follie” durante il Black Friday
L'indice CommBank Household Spending Insights (HSI) è sceso del 3,9% a 137,0 nel mese di Natale da novembre, quando è…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993