
La lettura definitiva dell’ufficio di statistica Destatis
Arrivano cattive notizie sul fronte economico in Germania. Il Pil del terzo trimestre è confermato in contrazione dello 0,1% in linea con la lettura preliminare. Lo indica l’ufficio di statistica Destatis. Il dato è anche in linea anche con quando previsto dagli analisti. Nel trimestre precedente si era registrata una crescita dello 0,1%. Debole anche il dato su base tendenziale, che evidenzia una discesa dello 0,8%.
«Dopo il debole sviluppo economico osservato nella prima metà del 2023, l’economia tedesca ha iniziato la seconda metà dell’anno con un leggero calo della performance – afferma Ruth Brand, presidente dell’Ufficio federale di statistica. – Nei primi due trimestri dell’anno la performance economica è stata praticamente stagnante (primo trimestre: 0,0%, secondo trimestre: +0,1%)».
Il dato del Pil è molto osservato dagli investitori, soprattutto quello della Germania visto che è la prima economia dell’UE con un PIL che rappresenta il 29% di quello dell’Eurozona ed il 21% di quello dell’Europa a 28. L’agricoltura contribuisce allo 0,8% del reddito nazionale. La Germania gode della presenza di gas naturale e di ricchi giacimenti minerari.
FOTO: SHUTTERSTOCK