
Il contratto prevede la fornitura di sistemi in cavo per un importante progetto di sviluppo della rete nazionale tra Scozia e Inghilterra
Nuova commessa in casa Prysmian. La società, leader in Italia nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, si è aggiudicata un contratto dal valore di 850 milioni di euro da Eastern Green Link 1 Limited, joint venture tra i proprietari della rete di trasmissione del Regno Unito SP Transmission plc e National Grid Electricity Transmission. Il contratto prevede la fornitura di sistemi in cavo per un importante progetto di sviluppo della rete nazionale tra Scozia e Inghilterra.
Eastern Green Link 1 costruirà un collegamento cruciale per la trasmissione di elettricità tra Torness nell’East Lothian (Scozia) e Hawthorn Pit nel County Durham (Inghilterra) e sarà il primo sistema in cavo del Regno Unito a utilizzare la tecnologia ad alta tensione in corrente continua (Hvdc) da 525 kV con isolamento estruso in Xlpe. Prysmian sarà responsabile dello sviluppo, produzione, installazione, test e collaudo del sistema in cavo Hvdc che avrà una capacità di trasmissione di 2 Gw, installando i quasi 400 km di cavo per la trasmissione di energia volti a coprire i 194 km di percorso tra i due paesi.
La produzione dei cavi è prevista presso i centri di eccellenza di Prysmian a Pikkala (Finlandia) per i cavi sottomarini e a Gron e Montereau (Francia) per i cavi terrestri. Per le attività di installazione offshore sarà impiegata una nave posacavi Prysmian di classe pari alla Leonardo da Vinci.
Il collaudo del progetto è previsto per il 2028.
«Questo importante progetto conferma la nostra leadership nel campo dei sistemi HVDC e il nostro livello di impegno nel fornire ai clienti il supporto necessario per sviluppare e potenziare i collegamenti in cavo della rete essenziali per la transizione energetica», ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP Projects di Prysmian.
FOTO: SHUTTERSTOCK