
Eliminerebbe le attività ripetitive dando più tempo libero
L’AI generativa potrebbe essere un vantaggio per i dipendenti infatti potrebbe eliminare le attività ripetitive per il 49% degli intervistati e, per il 40% regalerebbe molto più tempo libero. Lo afferma il 72% dei leader aziendali in Italia. A stabilirlo è l’ultima indagine LinkedIn condotta su oltre 1.000 manager divisi tra sei paesi europei che evidenzia come l’ottimismo circa le nuove tecnologie sia maggiormente presente in Germania (93%) e nel Regno Unito (81%) con la Francia (80%) al terzo posto. Non solo ma a dispetto di tutti i timori circa un aumento della disoccupazione da attribuire all’AI, il 34% degli interpellati ritiene che la tecnologia permetterà la nascita di nuove competenze e nuovi ruoli all’interno della propria organizzazione. I
Ed è proprio l’Intelligenza artificiale che riesce a catturare l’interesse anche dei finanziatori. All’interno di un settore tecnologico in chiaro scuro, come emerge dall’ultimo rapporto State of European Tech di Atomico, si prevede infatti un calo dei finanziamenti, in Europa, per le società sostenute da venture capital. Una diminuzione dettata in massima parte dall’aumento dei tassi di interesse da parte delle banche centrali. Il calo previsto è del 45% nel 2023 rispetto a quanto registrato un anno fa.
Buone notizie, invece, per l’intelligenza artificiale, categoria giudicata di spicco e soprattutto dalle infinite potenzialità. Per lei, infatti, il report vede 11 società AI che hanno raccolto mega finanziamenti da 100 milioni di dollari o più mentre, sempre stando ai dati del report, il totale dei finanziamenti di venture capital per le aziende tecnologiche europee raggiungerà quest’anno i 45 miliardi di dollari invece degli 82 del 2022. Risultato, peraltro in calo, a sua volta rispetto ai 100 miliardi di dollari dell’anno precedente.
Ma il trend si inverte quando al centro dell’interesse c’è l’intelligenza artificiale. Aziende come Aleph Alpha, Mistral e DeepL hanno raccolto capitali per centinaia di milioni di dollari anche grazie all’hype che vortica intorno a OpenAI, a capo di ChatGPT. Altro dato interessante che emerge dal report: la tecnologia climatica ha raccolto finanziamenti pari al 27% di tutto il capitale investito nella tecnologia europea nel 2023, tre volte di più rispetto al 2021 il che ha aiutato l’Europa a diventare il principale hub per i talenti dell’intelligenza artificiale a livello globale.
FOTO: SHUTTERSTOCK