
Le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa sono diminuite dello 0,3% nella settimana e del 17% in meno rispetto all’anno precedente
Risultano in crescita le richieste di mutui negli Usa. La scorsa settimana sono aumentate del 14% rispetto alla settimana precedente e del 10% rispetto alla stessa settimana di un anno fa.
Tutto questo perchè i tassi scendono al punto più basso da agosto. La settimana scorsa il tasso di interesse medio contrattuale per i mutui trentennali a tasso fisso con saldi di prestito conformi (726.200 dollari o meno) è sceso al 7,17% dal 7,37%, con punti scesi a 0,60 da 0,64 (inclusa la commissione di erogazione) per i prestiti con un Acconto del 20%, secondo la Mortgage Bankers Association . Si tratta appunto del livello più basso da agosto.
«Il rallentamento dell’inflazione e i mercati finanziari che anticipano la potenziale fine del ciclo di rialzi della Fed sono entrambi alla base del recente calo dei tassi – ha affermato Joel Kan, vicepresidente dell’MBA e vice capo economista. – Le richieste di rifinanziamento hanno registrato la settimana più forte in due mesi e sono aumentate su base annua per la seconda settimana consecutiva per la prima volta dalla fine del 2021».
Le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa sono diminuite dello 0,3% nella settimana e del 17% in meno rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente. I potenziali acquirenti stanno ancora lottando contro i prezzi elevati e le scarse scorte di case in vendita.
FOTO: SHUTTERSTOCK