
L’unità di servizi pubblici del conglomerato malese YTL collaborerà con il colosso tecnologico statunitense Nvidia per sviluppare infrastrutture di intelligenza artificiale nel paese del sud-est asiatico
Il colosso tecnologico statunitense Nvidia collaborerà con YTL Power International, l’unità di servizi pubblici del conglomerato malese YTL, per sviluppare infrastrutture di intelligenza artificiale nel paese del sud-est asiatico, in un accordo di investimento da 4,3 miliardi di dollari. In particolare le società collaboreranno alla costruzione dei supercomputer più veloci della Malesia utilizzando i chip AI di Nvidia.
La partnership è destinata a rafforzare l’ecosistema di intelligenza artificiale in rapida crescita del Sud-Est asiatico, nonché le ambizioni della Malesia come potenza produttrice di semiconduttori. Negli ultimi anni il paese ha visto crescenti investimenti multimiliardari da parte di operatori globali di semiconduttori, tra cui Intel e Infineon.
«La Malesia è un hub importante per le infrastrutture informatiche del sud-est asiatico, che richiede accesso a terra, strutture ed energia, e YTL potrebbe svolgere un ruolo importante in questo», aveva detto ai giornalisti il ??CEO di Nvidia Jensen Huang all’inizio della giornata prima di confermare direttamente l’accordo.
Il progetto sarà ospitato presso il data center park di YTL a Kulai, Johor e si prevede che la prima fase sarà operativa entro la metà del 2024.
FOTO: SHUTTERSTOCK