
Sanlorenzo pagherà 10 milioni di dollari più un potenziale earn-out aggiuntivo di massimo 7 milioni di dollari basato sull’utile netto del 2023. Entrambe le cifre saranno corrisposte attingendo alla liquidità della società
Sanlorenzo si espande in Asia acquisendo il 95% di Simpson Marine Limited, società con base a Hong Kong attiva dal 1984 nel settore dei super yatch di lusso. Dopo il memorandum of understanding siglato tra i due parti lo scorso aprile, che già prefigurava l’acquisizione, il gruppo guidato da Massimo Perotti ha reso noto di aver sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto della quasi totalità delle azioni della società che fa capo a Mike Simpson.
In particolare Sanlorenzo pagherà 10 milioni di dollari più un potenziale earn-out aggiuntivo di massimo 7 milioni di dollari basato sull’utile netto del 2023. Entrambe le cifre saranno corrisposte attingendo alla liquidità della società. Il closing della transazione è atteso per il primo trimestre 2024.
Simpson Marine è partner di Sanlorenzo in Asia dal 2015 e l’accordo appena ufficializzato consentirà a Sanlorenzo di stabilire una presenza diretta in questa regione strategica. «Siamo soddisfatti di aver firmato questo accordo con Mike Simpson di Simpson Marine – spiega Massimo Perotti, presidente e AD di Sanlorenzo (in foto). – Rappresenta un passo importante verso l’ulteriore espansione del nostro business a livello internazionale. Simpson Marine è una società con un business consolidato e altamente riconosciuta nella regione APAC, con un potenziale di espansione enorme. Riteniamo che questa acquisizione ci permetterà di sviluppare ulteriormente il nostro business in un mercato strategicamente rilevante».
Una volta che la transazione sarà finalizzata, i passi successivi includeranno l’esecuzione di un piano di allineamento strategico e di espansione regionale per il portafoglio di brand e servizi di Simpson Marine. «La vendita a Sanlorenzo – ha detto Mike Simpson – rappresenta per Simpson Marine un’opportunità di proseguire il suo percorso di successo, condividendo l’ambizioso piano di espansione di Sanlorenzo nell’area Apac ed oltre. Per 40 anni, abbiamo gestito la vendita, assistenza, charter e altri servizi di yacht in Asia, maturando un patrimonio di esperienza e competenza nella regione. I team sono distribuiti tra 12 location in tutta l’Asia, e ora avranno l’opportunità di lavorare con Sanlorenzo per portare Simpson Marine ed il suo ventaglio di servizi a un livello superiore».
FOTO: IMAGOECONOMICA