
Il presidente americano ha diffuso una nota con le sue riflessioni sugli ultimi dati macro-economici
«Il nostro lavoro non è ancora finito». Così il presidente Usa Joe Biden dopo aver applaudito ad un “traguardo significativo” e cioè al fatto che «negli ultimi sei mesi l’inflazione ha raggiunto il livello pre-pandemico del 2%».
Biden in una nota osserva che nell’ultimo anno gli americani hanno visto crescere il loro reddito del 3,7%, al netto dell’inflazione. «In vista delle festività, i prezzi sono scesi rispetto a un anno fa su articoli importanti come un gallone di benzina, un gallone di latte, giocattoli, elettrodomestici, prodotti elettronici, noleggio auto e tariffe aeree. Un anno fa, la maggior parte dei previsori riteneva che sarebbe stato necessario un picco di disoccupazione e un rallentamento per far scendere l’inflazione. Non ci ho mai creduto. Non ho mai rinunciato al duro lavoro, alla grinta e alla resistenza di milioni di americani».
Oggi, spiega il presidente americano, «l’inflazione semestrale è scesa al livello precedente alla pandemia, il tasso di disoccupazione è rimasto sotto il 4% per 22 mesi di fila e i salari, la ricchezza e la percentuale di americani in età lavorativa con un lavoro sono più alti di quanto non fossero prima dell’inizio della pandemia. Questo riflette il duro lavoro che abbiamo fatto insieme per sistemare le nostre catene di approvvigionamento e l’aumento degli americani nella forza lavoro. E’ un progresso notevole».
Ma, avverte, «il mio piano economico ci sta riportando in carreggiata, ma il nostro lavoro non è ancora finito. I prezzi sono ancora troppo alti per troppi americani e so quanto questo possa mettere a dura prova le famiglie che lavorano. Ecco perchè sono concentrato sulla riduzione dei costi: dall’abbassamento del prezzo dell’insulina, dei farmaci da prescrizione e dell’energia, all’eliminazione delle tasse spazzatura nascoste che le aziende usano per fregarvi, fino alla richiesta alle grandi aziende di trasferire i risparmi ai consumatori».
(foto SHUTTERSTOCK)