
Robot cucineranno gli hamburger
Tempi che cambiano. L’Intelligenza Artificiale (AI) entra in cucina e trasforma anche il pranzo. Non più cuochi ma braccia robotiche che, negli USA, cucineranno hamburger. A tutto vantaggio sia dei prezzi che potranno essere notevolmente abbattuti, sia degli standard qualitativi e igienici.
La novità arriva dai centri di ricerca di Pasadena con CaliExpress di Miso Robotics, un sistema che parte dal comando ricevuto online per arrivare all’intero metodo di lavorazione dell’ordine. In realtà il sistema era stato concepito solo per ottimizzare il processo di frittura salvo poi, dopo alcune ottimizzazioni, coprire l’intero percorso di preparazione.
Secondo quanto dichiarato dai rappresentanti di Miso Robotics si tratta del primo «ristorante operativo al mondo in cui sia l’ordinazione che ogni singolo processo di cottura sono completamente automatizzati». Da Cali, poi, aggiungono che l’intenzione è quella di fornire «un servizio preciso e veloce, cibi cotti alla perfezione, ordinati on-demand attraverso un sistema computerizzato»
Ma gli altri vantaggi sottolineati dai vertici aziendali riguardano anche la riduzione degli sprechi e la sicurezza per il personale (saranno i robot ad eseguire quelle più pericolose).
FOTO: SHUTTERSTOCK