
Il numero di auto vendute in un anno è aumentato del 15% a 708.716 lo scorso anno
Volvo Cars registra vendite annuali record nel 2023. Il numero totale è aumentato del 15% a 708.716 con anche la domanda di veicoli completamente elettrici (EV) che è stata particolarmente buona ed è cresciuta del 70% a partire dal 2022. «Il record di vendite record di tutti i tempi è una dimostrazione del forte portafoglio di prodotti elettrificati di Volvo Cars in combinazione con una catena di fornitura più stabilizzata», ha affermato la società in una nota.
Positivo anche il dato di dicembre. Il tasso di crescita di Volvo Cars lo scorso mese è stato del 4,6% su base annua, con l’Europa in crescita del 4%, la Cina in calo del 6% e gli Stati Uniti in crescita del 23%. Le auto completamente elettriche e ibride a dicembre costituivano il 55% di tutte le auto vendute in Europa, il mercato più grande dell’azienda.
La società pubblicherà i suoi utili di ottobre-dicembre e quelli dell’intero anno il 1° febbraio.
Volvo Car Corporation, chiamata anche Volvo Cars, è una casa automobilistica svedese in attività come costruttore di automobili dal 1927. Inizialmente parte del Volvo Group, il settore automobilistico ne è stato scisso e, pur mantenendo il nome Volvo dal 1999 è diventato una società a capo della Ford, successivamente inglobato nel gruppo cinese Geely nel 2010. Geely Auto Group è un produttore di automobili cinese fondato nel 1997 e con sede a Hangzhou, nel Zhejiang. Con 12 impianti produttivi e più di 50.000 dipendenti è tra i principali produttori privati di auto in Cina. Dal 2005 il titolo è quotato alla Borsa di Hong Kong e dal febbraio 2017 è un componente dell’Indice Hang Seng.
FOTO: SHUTTERSTOCK