
Milei al suo primo banco di prova internazionale
Il neo eletto presidente argentino Javier Milei è ala sua prova più importante sul terreno delle relazioni economiche internazionali. Infatti il presidente dell’Argentina incontra oggi i tecnici del Fondo monetario internazionale (Fmi) per elaborare un piano di salvataggio per l’economia nazionale allo stremo. Un paino che, stando alle indiscrezioni, gli USA vorrebbero draconiano. I rappresentanti del FMI si trovano a dover negoziare i termini di pagamento della prossima rata di un debito complessivo pari a 46 miliardi di dollari oltre alle strategie per riordinare le misure proposte dal governo argentino.
Per il primo passo si parla del pagamento delle rate del credito Extended Fund Facility in scadenza a gennaio, pari a 1,9 miliardi di dollari, per il secondo, invece, saranno analizzate le riforme presenti nel parlamento argentino dove, però, il governo non ha la maggioranza.
Al centro delle preoccupazioni, però, la ricaduta sociale soprattutto a causa delle politiche monetarie che hanno rafforzato l’inflazione (ora al 140%) riducendo drasticamente gli ammortizzatori sociali. Intanto i tribunali federali argentini stanno accogliendo le istanze presentate contro le politiche di privatizzazioni e deregulation di Milei giudicate incostituzionali.
FOTO: SHUTTERSTOCK