
Una riduzione del costo del denaro diventerebbe ancora più probabile in caso di forte rallentamento dell’economia ma Vujcic ritiene che l’area dell’euro riuscirà a evitare la caduta in recessione
Secondo il governatore della banca centrale croata e membro del consiglio direttivo Bce Boris Vujcic (nella foto), la Banca centrale europea “probabilmente non taglierà i tassi prima dell’estate“. Lo ha detto parlando con il canale televisivo N1 del suo paese.
«Non stiamo parlando di tagliare i tassi di interesse adesso, e probabilmente non lo faremo prima dell’estate», ha detto Vujcic rispondendo a una domanda sulle attese dei mercati che alla luce della netta frenata della corsa dei prezzi scommettono su una serie di tagli dei tassi già nella prima parte del 2024.
Una riduzione del costo del denaro diventerebbe ancora più probabile in caso di forte rallentamento dell’economia ma Vujcic ritiene che l’area dell’euro riuscirà a evitare la caduta in recessione. «Sembra che la Croazia eviterà la recessione, e probabilmente anche la zona euro – ha detto -. Avremo un lieve raffreddamento, senza recessione, raggiungendo al contempo il nostro obiettivo di abbassare l’inflazione».