
In Germania la produzione industriale, nel mese di novembre, ha evidenziato un decremento mensile dello 0,7% e del 4,8% su anno
Risulta in calo e delude le attese la produzione industriale tedesca. Secondo l’Ufficio di statistica tedesco Destatis nel mese di novembre il dato ha evidenziato un decremento mensile dello 0,7%, dopo il -0,3% di ottobre, mentre le stime degli analisti erano per una salita dello 0,2%.
Andamento simile anche a livello tendenziale. Su base annua si evidenzia un calo del 4,8%, superiore al -3,4% del mese precedente.
Il dato che esclude l’energia e le costruzioni registra un decremento dello 0,5% su base mensile. La produzione di energia è cresciuta del 3,9%.
Questi sono indicatori importanti di come va l’economia nel Paese, molto osservati dagli analisti visto che la Germania è la prima potenza economica d’Europa, quarta al mondo dopo Stati Uniti, Cina e Giappone; è la quarta più grande economia in termini di PIL nominale e la quinta in termini di parità di potere d’acquisto.
FOTO: SHUTTERSTOCK