
L’utile netto della Bank of America è sceso a 3,1 miliardi di dollari nel quarto trimestre, in calo di oltre il 50% rispetto ai 7,1 miliardi di dollari di un anno fa
Le azioni della Bank of America crollano dopo che la società ha riportato profitti in calo nel quarto trimestre. In particolare il secondo più grande istituto di credito statunitense ha registrato un utile netto di 3,1 miliardi di dollari, pari a 35 centesimi per azione, per i tre mesi conclusi il 31 dicembre, in calo di oltre il 50% rispetto ai 7,1 miliardi di dollari di un anno fa.
La banca, con sede a Charlotte, nella Carolina del Nord, ha dichiarato che il suo reddito da interessi netti è diminuito del 5% a 13,9 miliardi di dollari a causa dei maggiori costi di deposito e dei minori saldi dei depositi, che hanno più che compensato i maggiori rendimenti delle attività.
La banca avrebbe dovuto essere uno dei maggiori beneficiari dei tassi di interesse più elevati lo scorso anno, ma ha sottoperformato i suoi concorrenti perché l’istituto di credito aveva accumulato titoli a lungo termine e a basso rendimento durante la pandemia di Covid. Tali titoli hanno perso valore con l’aumento dei tassi di interesse.
Le azioni della Bank of America sono scese di oltre l’1% quest’anno dopo un guadagno di appena l’1,7% nel 2023. Dopo il bilancio trimestrale il titolo è andato giù del 2% nel pre-mercato.
FOTO: SHUTTERSTOCK