logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Balocco a Codacons: “Pandoro Ferragni costa di più per lo zucchero rosa”

Giulia Guidi
14 Gennaio 2024
Balocco a Codacons: “Pandoro Ferragni costa di più per lo zucchero rosa”
  • copiato!

Ennesima puntata del pandoro-gate: la risposta dei legali di Balocco all’associazione di consumatori non convince Il Codacons ha avviato una azione inibitoria verso la Balocco, finalizzata a far ottenere a […]

Il pandoro Balocco griffato Chiara Ferragni in una immagine del 2022.ANSA/ GABRIELE DE RENZIS

Ennesima puntata del pandoro-gate: la risposta dei legali di Balocco all’associazione di consumatori non convince

Il Codacons ha avviato una azione inibitoria verso la Balocco, finalizzata a far ottenere a tutti gli acquirenti del pandoro griffato Ferragni il giusto risarcimento per i danni subiti. Oggi è arrivata la risposta della Balocco che, tramite i suoi legali, fa sapere che la differenza di prezzo pari a 5,69 euro esistente tra il pandoro “normale” Balocco (3,68 euro) e quello “Pink Christmas” (9,37 euro) sarebbe giustificata dall’impiego di “elementi peculiari” quali il “nastro di chiusura”, il “sacchetto contenente il pandoro ed il cartone espositore personalizzati con la grafica su licenza”, nonché una “bustina di polvere rosa ed uno stencil in cartoncino alimentare da utilizzare per la decorazione del pandoro”.

Caso Balocco, Codacons annuncia class action contro il pandoro griffato Ferragni

Una risposta che, ovviamente, non convince affatto il Codacons, il quale chiede ora alla Balocco di fornire tutti i dettagli circa i maggiori costi sostenuti per lo zucchero a velo rosa, per la grafica diversificata, per il nastro di chiusura, così da capire se tali elementi possano giustificare un rincaro di prezzo al pubblico del +154%.

La difesa della Balocco prosegue poi contestando la tesi secondo cui i consumatori sarebbero stati condizionati all’acquisto dall’operazione di beneficenza associata al pandoro “Pink Christmas”. Secondo la società «né sulla confezione, né sul cartiglio, né tantomeno sul materiale espositivo erano presenti indicazioni relative alla destinazione di una percentuale del ricavato (o di un importo fisso) a favore della ricerca terapeutica».

Ferragni e ad Balocco indagati per truffa. L’influencer: “Fiducia nella giustizia”

Balocco avrebbe quindi messo in commercio oltre 360mila pandori ignorando che il cartiglio riportava l’indicazione circa il fatto che la vendita del prodotto avrebbe sostenuto i bambini malati di cancro? Si domanda il Codacons, dal momento che l’Antitrust, nel provvedimento con cui sanziona l’azienda, scrive testualmente: «Con riguardo al contenuto del cartiglio apposto sui Pandori griffati (che riportava: ‘Chiara Ferragni e Balocco sostengono l’Ospedale Regina Margherita di Torino, finanziando l’acquisto di un nuovo macchinario che Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 18 permetterà di esplorare nuove strade per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing’), si evidenzia che in nessuna parte del messaggio è dato rinvenire che il finanziamento si riferisce a una donazione fatta in cifra fissa e mesi prima; al contrario, la formulazione, data anche la sua collocazione sulla confezione del pandoro, lasciava intendere che il reperimento dei fondi per la donazione fosse legato alle vendite del Pandoro griffato».

«Non possiamo poi non chiederci dove fosse la Balocco quando Chiara Ferragni pubblicava storie e contenuti sui propri canali social dove, chiamando in causa l’azienda, legava le vendite del pandoro alla beneficenza verso i bimbi malati di cancro, e perché la Balocco non abbia mai smentito le errate affermazioni dell’influencer, prendendo le distanze da tale pubblicità ingannevole, e infine perché non abbia mai informato i consumatori circa il fatto che la donazione in favore dell’ospedale Regina Margherita di Torino era già avvenuta mesi prima», afferma il Codacons.

«Ma la vera “chicca” dell’incredibile tesi difensiva della difesa Balocco è l’affermazione secondo cui la campagna natalizia 2022 avviata in collaborazione con Chiara Ferragni “è stata deludente e ha prodotto una perdita in termini di marginalità”, motivo per cui nulla è dovuto ai consumatori“, aggiunge l’associazione. “Non possiamo che prendere atto della decisione della Balocco di non voler separare le proprie responsabilità da quelle di Chiara Ferragni, e di farsi carico di tutti i comportamenti scorretti emersi nella vicenda del pandoro-gate – commenta il Codacons – A questo punto agiremo formalmente verso l’azienda nelle opportune sedi civili e penali per far risarcire tutti gli utenti lesi dagli illeciti emersi».

(foto ANSA)

  • ferragni
  • balocco
  • zucchero rosa ferragni

Ti potrebbero interessare

Pandoro gate, Chiara Ferragni rinviata a giudizio per truffa aggravata
Attualita'
29 Gennaio 2025
Pandoro gate, Chiara Ferragni rinviata a giudizio per truffa aggravata
Il processo inizierà il 23 settembre a Milano. Oltre a Chiara Ferragni sono stati rinviati a giudizio Fabio Damato, l’ex…
Guarda ora
Fenice (la società della Ferragni) cancellata dall’elenco delle startup innovative
Senza categoria
24 Dicembre 2024
Fenice (la società della Ferragni) cancellata dall’elenco delle startup innovative
Il provvedimento d'ufficio deciso dalla Camera di Commercio per aver perso i requisiti
Guarda ora
Ferragni-Balocco: per il Tribunale civile c’è stata “pratica scorretta, ingannò i consumatori”
Attualita'
23 Aprile 2024
Ferragni-Balocco: per il Tribunale civile c’è stata “pratica scorretta, ingannò i consumatori”
Una campagna di comunicazione che avrebbe ingannato i consumatori soprattutto per quanto riguarda "le modalità di pubblicizzazione"
Guarda ora
Incubo Ferragni, la scarica pure Coca Cola dopo il pandoro gate
Attualita'
5 Gennaio 2024
Incubo Ferragni, la scarica pure Coca Cola dopo il pandoro gate
Sospesa la campagna prevista per inizio anno. Plaude il Codacons Non finiscono i guai per Chiara Ferragni. Dopo il caso…
Guarda ora
Uova Pasqua, il “caso” Ferragni si allarga: anche qui indagano i pm
Attualita'
22 Dicembre 2023
Uova Pasqua, il “caso” Ferragni si allarga: anche qui indagano i pm
Oggi il procuratore aggiunto Eugenio Fusco, titolare del fascicolo, ha firmato la delega al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993