logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Nielsen, bene pubblicità a novembre (+5%). Tv +8,2%, quotidiani -2,8%

Giulia Guidi
15 Gennaio 2024
Nielsen, bene pubblicità a novembre (+5%). Tv +8,2%, quotidiani -2,8%
  • copiato!

Tra i settori in crescita, il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+50,3%), Industria/Edilizia/Attività (+43%), e soprattutto Automobili (+54,9%) Nielsen ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato […]

Tra i settori in crescita, il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+50,3%), Industria/Edilizia/Attività (+43%), e soprattutto Automobili (+54,9%)

Nielsen ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di novembre 2023. Gli investimenti pubblicitari in Italia chiudono il mese a +5%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo cumulato gennaio/novembre a +2,8%. Se si esclude dalla raccolta web, la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ”Over The Top” (OTT), l’andamento nei cumulato gen.-nov. del 2023 si attesta a +2,3%.

«Si conferma l’andamento positivo del 2023, in particolare della seconda parte dell’anno e per il mese di novembre che segna il +5%. Si evidenzia, inoltre, un trend migliore nella seconda metà dell’anno (+3,9%) rispetto al primo semestre (+1,9%)” ha esordito Luca Bordin, country leader Italia.

«Il mese di dicembre – quest’anno senza il mondiale di calcio – sarà cruciale per confermare la stima di crescita del 2023 (circa +2,6%). Questa sembra comunque ben impostata e sostenuta dall’andamento positivo dei fondamentali, con l’inflazione ancora in calo, una revisione positiva nella stima del PIL italiano e un’inversione del trend di contrazione del potere d’acquisto delle famiglie. Secondo i dati Istat, infatti, nel terzo trimestre di quest’anno il potere d’acquisto delle famiglie ha registrato un incremento del +1,3% rispetto al trimestre precedente».

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in crescita +8,2% a novembre e in crescita del +2,5% nei cumulato gen./nov. I quotidiani sono in calo del -2,8% (cumulato gen./nov. -4,8%), i periodici sono in crescita del 9,4% (cumulato gen./nov. 0,8%). In crescita del 10,1% la radio (cumulato gen./nov. +7%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei cumulato gen./nov. 2023 chiude con un +3,7% (+4,2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo anche per l’Out of Home (Transit e Outdoor) e la Go TV che nei cumulato gen./nov. crescono rispettivamente del +11,4% e del +11,5%. In negativo il Direct Mail -10,8%, mentre è in crescita il mezzo Cinema +25.9%.

Sono 13 i settori merceologici in crescita nel mese di novembre, il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+50,3%), Industria/Edilizia/Attività (+43%), e Automobili (+54,9%). In calo a novembre gli investimenti di Cura persona (-8,4%), Giochi/articoli scolastici (-18,7%), e Elettrodomestici (-25,7%).

«Si evidenzia l’andamento positivo dei settori Distribuzione e Finanza/Assicurazioni da luglio a novembre del 2023, rispettivamente +7,9% e +11,9% dopo un primo semestre negativo – sottolinea Luca Bordin – in controtendenza i settori Abbigliamento e Cura».  

(foto SHUTTERSTOCK)

  • nielsen
  • mercato pubblicitario dati novembre

Ti potrebbero interessare

Nielsen, la pubblicità in Italia +3,8% a maggio, con Auto e Gestione Casa
Economia
11 Luglio 2024
Nielsen, la pubblicità in Italia +3,8% a maggio, con Auto e Gestione Casa
Cumulato gennaio-maggio 2024 segna un aumento del 4,3%
Guarda ora
Si spende di più e si compra meno. Su i prodotti per animali, giù i saponi
Economia
26 Settembre 2023
Si spende di più e si compra meno. Su i prodotti per animali, giù i saponi
NielsenIQ ha diffuso i dati sulla grande distribuzione: bene i discount (+12,7%) e i prodotti a marchio proprio sono un…
Guarda ora
Pubblicità, come vanno gli investimenti sui media italiani
Economia
18 Settembre 2023
Pubblicità, come vanno gli investimenti sui media italiani
I dati raccolti da Nielsen sui primi sette mesi dell'anno, mostrano un mercato generalmente in lieve crescita Nel mese di…
Guarda ora
Nielsen: con il boom di dicembre, la pubblicità va in pari
Senza categoria
13 Febbraio 2023
Nielsen: con il boom di dicembre, la pubblicità va in pari
SHUTTERSTOCK Dati molto differenti tra i vari settori: se Out of home e Go Tv crescono oltre il 40%, prosegue…
Guarda ora
Nielsen: pubblicità in negativo, ma non sul web
Senza categoria
12 Gennaio 2023
Nielsen: pubblicità in negativo, ma non sul web
SHUTTERSTOCK Continua la ripresa dell'Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l'andamento positivo con un +44.9% nel periodo gennaio/novembre…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993