
A novembre il dato ha chiuso con un surplus di 24,6 miliardi di euro, in calo rispetto all’attivo di 33,8 miliardi di euro di ottobre. In calo la produzione delle costruzioni
Nella zona euro a novembre il dato sulle partite correnti è pari a 24,6 miliardi di euro, in calo rispetto al precedente 33,8 miliardi. Le stime degli analisti erano per un avanzo di 30,9 miliardi. Le stime degli analisti erano per un avanzo di 30,9 miliardi. È quanto ha rilevato dalla BCE.
Ricordiamo che il Conto delle Partite Correnti o Conto Corrente è un saldo della bilancia dei pagamenti che sintetizza i flussi lordi relativi agli scambi di beni, servizi e redditi tra residenti e non residenti di un’economia. Il conto delle partite correnti rappresenta una componente della bilancia dei pagamenti. In particolare, tale sezione registra tutte le transazioni tra residenti e non residenti per voci diverse da quelle finanziarie.
Nel mese di novembre la produzione delle costruzioni nella zona euro su base mensile segna -1%, in calo rispetto al precedente -0,6%.
FOTO: SHUTTERSTOCK