
E’ il primo ordine dopo lo scoppio del pannello della cabina a mezz’aria negli Stati Uniti all’inizio di questo mese
Boeing riceve un ordine di 150 aerei a fusoliera stretta 737 MAX dall’indiana Akasa Air che punta ad espandere le sue operazioni nazionali e internazionali. Ulteriori dettagli non sono stati resi noti. Akasa prevede che l’aereo venga consegnato entro i prossimi 8 anni. L’ordine è stato annunciato al salone aereo Wings India nella città meridionale di Hyderabad, che ha attirato costruttori di aerei, compagnie aeree e funzionari governativi che sfruttano al meglio il boom dei viaggi in India, con una maggiore attenzione alle rotte internazionali.
Si tratta del primo importante annuncio di un ordine per Boeing dopo lo scoppio del pannello della cabina a mezz’aria negli Stati Uniti all’inizio di questo mese.
Il Ministro dell’Aviazione Civile Jyotiraditya Scindia ha detto che prevede che la dimensione della flotta del paese salirà a 2.000 nel prossimo decennio dalle circa 700 attuali.
Da quando ha iniziato a volare nel 2022 Akasa ha raccolto una quota di mercato del 4%, mentre il rivale più grande IndiGo ha la quota maggiore con il 60% e le compagnie aeree del Gruppo Tata hanno un totale del 26%. Akasa attualmente vola solo a livello nazionale, con una flotta di circa due dozzine di aerei.
FOTO: SHUTTERSTOCK