
La transazione, che dovrebbe concludersi nel secondo trimestre di quest’anno, arriva in un momento in cui il Canada sta affrontando una crisi di alloggi a prezzi accessibili
La società di gestione investimenti Blackstone ha accettato di acquisire la società immobiliare canadese Tricon Residential per 3,5 miliardi di dollari. Le azioni di Tricon, quotate negli Stati Uniti, sono balzate di circa il 28% all’apertura del mercato, toccando il massimo di quasi un anno e mezzo.
In base all’accordo, Blackstone acquisirà tutte le azioni in circolazione di Tricon per 11,25 dollari per azione in contanti, che rappresentano un premio del 30,35% sull’ultima chiusura del titolo.
Tricon fornisce principalmente alloggi in affitto unifamiliari e sviluppo in affitto negli Stati Uniti e in Canada. Dopo l’acquisizione, la società prevede di completare il suo programma di sviluppo da un miliardo di dollari di nuovi case unifamiliari in affitto negli Stati Uniti e da 2,5 miliardi di dollari di nuovi appartamenti in Canada.
La transazione, che dovrebbe concludersi nel secondo trimestre di quest’anno, arriva in un momento in cui il Canada sta affrontando una crisi di alloggi a prezzi accessibili.
Nel tentativo di aumentare l’offerta, il governo canadese ha dichiarato lo scorso anno che avrebbe eliminato l’imposta federale sui consumi del 5% sulla costruzione di nuovi condomini in affitto.
(foto SHUTTERSTOCK)