
Crescono gli abbonati: +449 mila clienti, oltre le attese
Bilancio in rosso per Verizon. Il gruppo americano delle telecomunicazioni ha riportato una perdita netta di 2,7 miliardi di dollari nel quarto trimestre dell’esercizio 2023 a fronte di un utile di 6,57 miliardi di un anno fa a causa di voci straordinarie per 7,8 miliardi di dollari complessivi di cui 5,8 miliardi di svalutazioni dell’avviamento su alcune attività. Il risultato per azione è negativo per 0,64 dollari rispetto all’utile di 1,56 dollari per azione di un anno fa. Nell’intero 2023 gli utili per azione si sono attestati a 2,75 dollari a fronte dei 5,06 del 2022.
I ricavi operativi nel trimestre sono rimasti stabili a 35,1 miliardi di dollari. Crescono invece gli abbonati. Nel periodo si contano +449 mila clienti dai +217 mila del quarto trimestre 2022, ben oltre le stime degli analisti che stimavano un saldo positivo a +232 mila.
Per il 2024 l’azienda prevede utili per azione rettificati tra 4,50 e 4,70 dollari mentre la crescita dei ricavi dei servizi wireless è stimata tra il 2% e il 3,5%.
Verizon Communications è un fornitore statunitense di banda larga e di telecomunicazioni. Il nome è stato formato fondendo due parole latine: Veritas e Horizon. Nel 2015 Verizon ha esteso la propria attività acquisendo AOL e due anni dopo rilevando Yahoo!.
FOTO: SHUTTERSTOCK