
A gennaio l’indice Ifo sulla fiducia delle aziende in Germania è a 85,2 punti contro gli 86,7 stimati dagli analisti, mentre a dicembre era a quota 86,3 punti
Risulta in calo la fiducia delle imprese tedesce. A gennaio l’indice Ifo si è attestato a 85,2 punti contro gli 86,7 stimati dagli analisti, mentre a dicembre il parametro era a quota 86,3.Quindi non solo il dato risulta inferiore alle attese ma retrocede rispetto all’ultimo mese del 2023.
Scende anche l’indice sulle condizioni attuali che si posiziona a 87 punti dagli 88,5 punti precedenti, anche in questo caso risultando inferiore alle attese degli analisti che invece si aspettavano una salita fino a 88,6 punti.
Peggiora, inoltre, il sottoindice relativo alle aspettative, che si posiziona a 83,5 punti dagli 84,2 precedenti, risultando inferiore alle stime del mercato (84,8).
Il dato è sempre molto atteso dagli analisti di come va l’economia nel Paese, visto che la Germania è la prima potenza economica d’Europa, quarta al mondo dopo Stati Uniti, Cina e Giappone; è la quarta più grande economia in termini di PIL nominale e la quinta in termini di parità di potere d’acquisto.
FOTO: EPA