
Miljan Gutovic, attualmente responsabile Europa di Holcim, sostituirà Jenisch come amministratore delegato dal 1° maggio
L’azienda svizzera di materiali edili Holcim guadagna il 5% allo Stoxx600 dopo aver annunciato l’intenzione di scorporare le sue attività in Nord America in una quotazione a New York. Lo spinoff potrebbe valutare la nuova società intorno ai 30 miliardi di dollari, ha affermato il CEO Jan Jenisch, senza che Holcim mantenga alcuna partecipazione. «La nostra attività in Nord America è una vera rock star. Abbiamo raddoppiato l’azienda solo negli ultimi quattro anni con una forte crescita organica, attraverso acquisizioni. E abbiamo margini leader, il margine EBITDA è già superiore al 27% – ha detto Jenisch alla CNBC oggi. – Ora sono felice di poter dare il via al livello successivo di performance dell’azienda, portandola a 20 miliardi di dollari di vendite. Vogliamo separarla per concentrarci maggiormente sui clienti nordamericani, per ottenere tutte le sinergie dalla nostra fornitura catena».
L’azienda nordamericana quotata sarà la principale società di soluzioni per l’edilizia nell’area, con un margine ebitda stimato di oltre il 27% per il 2023, un tasso di crescita medio annuo di oltre il 20% e una crescita piu’ che proporzionale dell’ebit di oltre il 26% negli ultimi quattro anni.
La quotazione sarà soggetta all’approvazione degli azionisti in un’assemblea generale straordinaria prevista per il primo trimestre 2025.
Holcim ha inoltre annunciato che Miljan Gutovic, attualmente responsabile in Europa, sostituirà Jenisch come amministratore delegato dal 1° maggio.
FOTO: SHUTTERSTOCK