
La Paramount Global annuncia i tagli il giorno dopo aver annunciato gli ascolti record del Super Bowl
Paramount Global ha annunciato oggi che licenzierà circa 800 dipendenti, ovvero circa il 3% della sua forza lavoro, secondo una persona a conoscenza della questione. L’ad Bob Bakish aveva avvertito dei tagli in una nota interna inviata il mese scorso. All’epoca disse che la Paramount Global doveva “operare come un’azienda più snella e spendere meno”. «Questi aggiustamenti ci aiuteranno a sfruttare il nostro slancio e ad attuare la nostra visione strategica per l’anno a venire – e credo fermamente che abbiamo molto di cui essere entusiasti», ha scritto Bakish nella nota.
Il suo servizio di streaming Paramount+ continua a perdere denaro ogni trimestre. La piattaforma ha perso 238 milioni di dollari nel terzo trimestre. La società pubblica gli utili del quarto trimestre il 28 febbraio.
Paramount Global ha chiuso il 2022 con circa 24.500 dipendenti a tempo pieno e part-time.
L’annuncio dei tagli arriva dopo che la società, proprietaria della CBS, ha dichiarato ieri che la rete ha stabilito livelli record di spettatori del Super Bowl. E’ stato lo show televisivo più visto della storia, con circa 123,4 milioni di persone che lo hanno guardato su tutte le piattaforme. Secondo la società di ricerca Guideline la CBS ha addebitato una media record di 6,5 milioni di dollari per ogni pubblicità di 30 secondi per il Super Bowl.
Paramount Global possiede una varietà di asset tra cui appunto CBS, Paramount Pictures, Pluto TV, Paramount+ e reti via cavo tra cui Nickelodeon, BET e Comedy Central. I tagli di posti di lavoro arrivano mentre la società di media considera le opzioni di fusione e acquisizione. la società ha tenuto colloqui preliminari per una fusione con Skydance Media e Warner Bros Discovery negli ultimi mesi.
FOTO: SHUTTERSTOCK