
Sale il dividendo. Ai dipendenti in Italia un premio medio di 2.112 euro
Stellantis registra utili record per 18,6 miliardi, segnando un corposo +11% nel 2023 su base annua, mentre il risultato operativo rettificato registra un aumento dell’1% a 24,3 miliardi di euro, con un margine sui ricavi del 12,8%. Aumenta anche il fatturato. La casa nata nel 2021 dalla fusione tra Fca e Psa registra ricavi per 189,5 miliardi di euro (+6%), guidata da un aumento del 7% dei volumi delle consegne totali a quasi 6,4 milioni di veicoli.
Stellantis ha dimostrato un forte impegno nei confronti degli azionisti, corrispondendo un totale di 6,6 miliardi di euro sotto forma di dividendi e riacquisti di azioni, con un aumento del 53% rispetto all’anno precedente.
«Abbiamo da poco superato il traguardo dei tre anni dalla nascita di Stellantis e desidero ringraziare calorosamente tutti i team che, operando con elevati standard di eccellenza, stanno contribuendo in maniera determinante al nostro percorso di crescita, nonostante le avversità del momento – ha detto il CEO Carlos Tavares. – I risultati record annunciati oggi sono la prova che siamo diventati un nuovo leader globale nel settore e che continueremo a essere solidi anche in previsione di un turbolento 2024. Grazie alla flessibilità delle nostre tecnologie e alla roadmap stabilita in termini di prodotto siamo pronti ad affrontare i vari scenari che potrebbero presentarsi, continuando a realizzare gli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030».
Ammonta a un valore medio complessivo di 2.112 euro, legato alla retribuzione contrattuale di riferimento, il premio che i dipendenti di Stellantis in Italia riceveranno in aprile. Lo comunica la società. La cifra complessiva comprende il premio di risultato previsto dal Contratto collettivo di lavoro 2023-2026 applicato in Italia, legato agli obiettivi di redditività della Regione Enlarged Europe, misurati dall’adjusted operating income e al raggiungimento di alcuni specifici indicatori locali, cui si aggiungerà anche quest’anno un riconoscimento straordinario ai dipendenti di tutto il mondo, annunciato dal Ceo Carlos Tavares, legato ai risultati finanziari del 2023 raggiunti dall’azienda sia a livello globale che locale.
FOTO: SHUTTERSTOCK