
Il Tribunale della concorrenza australiano ha approvato oggi l’acquisto da parte di ANZ Group dell’attività bancaria di Suncorp per un valore di 4,9 miliardi di dollari australiani (3,2 miliardi di dollari), consentendo alla banca di procedere con l’acquisizione
E’ stata approvata dal Tribunale della concorrenza australiano l’acquisizione da 4,9 miliardi di dollari australiani (3,2 miliardi di dollari) di Suncorp da parte di ANZ Group, il quarto istituto nel Paese per capitalizzazione di mercato.
L’acquisizione richiede ancora l’approvazione del Tesoriere australiano Jim Chalmers e la firma del governo del Queensland, dove ha sede Suncorp ma intanto un passo importante in quella direzione è stato fatto. «Si tratta di una pietra miliare significativa e di un importante passo avanti nel processo, tuttavia abbiamo ancora ulteriori condizioni da soddisfare – ha dichiarato in una nota l’amministratore delegato di ANZ Shayne Elliott. – Rimaniamo impegnati a completare l’acquisizione il prima possibile una volta soddisfatte tutte le condizioni di vendita».
La sentenza è arrivata in risposta a un appello di ANZ e Suncorp contro una decisione della Australian Competition and Consumer Commission (ACCC) che aveva bloccato l’accordo in agosto con la motivazione che avrebbe peggiorato la concorrenza nel settore bancario australiano. Il vicepresidente dell’Australian Competition Tribunal, il giudice John Halley, ha dichiarato alla Corte federale di Sydney che ci sono sufficienti “benefici pubblici netti” per consentire che l’accordo vada avanti. Ha detto che è improbabile che l’accordo proposto riduca sostanzialmente la concorrenza nel mercato dei prestiti immobiliari in Australia.
FOTO: SHUTTERSTOCK