logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Export musicale, 26 mln nel 2023 in Italia

Maria Vincenza D'Egidio
25 Febbraio 2024
Export musicale, 26 mln nel 2023 in Italia
  • copiato!

Traina il digitale +11%, trend confermato da successo playlist Sanremo La musica italiana è da esportazione, nel 2023 sono stati più di 26 milioni di euro i ricavi dall’export. Un […]

Italian singer Angelina Mango celebrates with the trophy after winning the Sanremo Italian Song Festival at the Ariston theatre during the 74th Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 10 February 2024. The music festival will run from 06 to 10 February 2024. ANSA/ETTORE FERRARI

Traina il digitale +11%, trend confermato da successo playlist Sanremo

La musica italiana è da esportazione, nel 2023 sono stati più di 26 milioni di euro i ricavi dall’export. Un totale di entrate da royalties che segna un +20% rispetto all’anno precedente.

Sono i dati Deloitte per Fimi. I risultati del 2023, si legge in una nota, «celebrano un percorso di rimonta dei consumi di musica italiana a livello globale avviato nel 2020: in soli 4 anni l’ammontare dei ricavi è aumentato di più di 15 milioni di euro, per un rilevante incremento del 130% rispetto all’anno della pandemia».

A fare da traino alla crescita dell’export musicale sono, certamente i ricavi digitali, che fanno segnare un +11% a quasi 21 milioni di euro. Un trend, che viene rilevato, confermato dagli ascolti sanremesi: «Su Spotify la playlist Sanremo 2024 ha macinato numeri da record ed è diventata, per la prima volta in assoluto, la prima al mondo per ascolti e ascoltatori: è un record che non si è limitato al solo giorno del lancio ma si è esteso anche all’intera settimana del Festival, generando un aumento del 10% degli ascolti di musica italiana sulla piattaforma rispetto al 2023».

Ma i ricavi da royalties sull’estero, notano Fimi-Deloitte, crescono anche sui prodotti fisici, che segnano +130% rispetto al 2022 per un totale di 1,5 milione di euro, come crescono le sincronizzazioni +124% e i diritti connessi +11%.

«Questi risultati testimoniano il forte piano di investimenti delle aziende discografiche nel repertorio locale, che è stato valorizzato dall’innovazione digitale che le ha investite negli ultimi anni e che si è reso protagonista di un importante ricambio generazionale in grado di esportare con sempre più autorevolezza la musica italiana nel mondo», ha confermato Enzo Mazza, ceo di Fimi.

FOTO: ANSA

  • export musicale
  • musica italiana da esportazione
  • ricavi digitali
  • playlist sanremo 2024 numeri record
  • palylist sanremo 2024 numeri record

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993