
L’azienda creata da Bill Gates ha annunciato nuovi investimenti nella start-up francese Mistral AI
Microsoft andrà oltre OpenAi, azienda leader dell’intelligenza artificiale statunitense. Dopo Germania e Spagna, l’azienda creata da Bill Gates, infatti, ha annunciato nuovi investimenti nella start-up francese Mistral AI. Secondo l’accordo, i grandi modelli linguistici di Mistral saranno disponibili sulla piattaforma di cloud computing Azure di Microsoft parallelamente ad una strategia di addestramento del suo assistente “Le Chat” (trad. Il gatto), assistente multilingue in stile ChatGPT .
Secondo quanto dichiarato dalla stessa Microsoft si tratta di progetti che porterebbero all’investimento di 2 miliardi di euro (2,1 miliardi di dollari), iniziati già 10 mesi fa e che porterebbero “nuove opportunità commerciali” sui mercati globali.
Il presidente di Microsoft Brad Smith ha dichiarato lunedì che l’accordo è un segnale “importante” del sostegno dell’azienda alla tecnologia europea.
«Penso davvero che questo sia uno dei giorni più importanti in termini di supporto tecnologico di Microsoft per l’Europa».
«Stiamo fondamentalmente concordando una partnership a lungo termine con Mistral AI in modo che possano addestrare e implementare i loro modelli di prossima generazione per l’intelligenza artificiale sui nostri data center AI, sulla nostra infrastruttura, con effetto immediato»
Strategie simili sono state adottate anche dai diretti competitor di Microsoft, in particolare Google e Amazon che hanno aumentato i loro investimenti nell’intelligenza artificiale in un contesto di crescente frenesia sulla nuova tecnologia emergente, frenesia a sua volta potenziata dai recenti risultati eccezionali del produttore di chip AI Nvidia.
FOTO: SHUTTERSTOCK