
Acquisizione di HiredScore, fornitore leader di soluzioni di orchestrazione dei talenti basate sull’intelligenza artificiale
Workday, Inc., fornitore leader di soluzioni per aiutare le organizzazioni a gestire il proprio personale e il proprio denaro, che ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno dell’anno fiscale 2024.
La società della California ha registrato ricavi totali per 1,9 miliardi di dollari, con un aumento del 17% rispetto al quarto trimestre dell’anno fiscale 2023. I ricavi da abbonamenti sono stati di 1,8 miliardi di dollari, con un aumento del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Con un utile operativo di 79 milioni di dollari, pari al 4,1% dei ricavi, rispetto a una perdita operativa di 89 milioni di dollari, pari al 5,4% negativo dei ricavi, nello stesso periodo dell’anno scorso. L’utile operativo per il quarto trimestre è stato di 461 milioni di dollari, ovvero il 23,9% dei ricavi, rispetto a un utile operativo di 305 milioni di dollari, ovvero il 18,5% dei ricavi, nello stesso periodo dell’anno scorso.
Per quanto riguarda i dati sui ricavi fiscali totali del 2024, le cifre parlano di 7,3 miliardi di dollari, con un aumento del 17% rispetto all’anno fiscale 2023. I ricavi da abbonamenti sono stati di 6,6 miliardi di dollari, con un aumento del 19% rispetto all’anno precedente L’utile operativo è stato di 183 milioni di dollari, ovvero il 2,5% dei ricavi, rispetto a una perdita operativa di 222 milioni di dollari, ovvero un -3,6% dei ricavi, nell’anno fiscale 2023. L’utile operativo è stato di 1,7 miliardi di dollari, ovvero il 24,0% dei ricavi, rispetto a un un utile operativo di 1,2 miliardi di dollari, ovvero il 19,5% dei ricavi, nell’anno precedente.
Il totale delle entrate arretrate derivanti dagli abbonamenti è stato di 20,9 miliardi di dollari, in aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il fatturato arretrato degli abbonamenti a 12 mesi è stato di 6,6 miliardi di dollari, mentre il fatturato arretrato degli abbonamenti a 24 mesi è stato di 11,7 miliardi di dollari, entrambi in aumento del 20% su base annua. I flussi di cassa operativi sono stati di 2,1 miliardi di dollari rispetto a 1,7 miliardi di dollari dell’anno precedente. I flussi di cassa liberi sono stati di 1,9 miliardi di dollari rispetto a 1,3 miliardi di dollari dell’anno precedente.
La dirigenza della società ha commentato entusiasta i dati che arrivano sia dal quarto trimestre 2023 che per l’intero anno fiscale del 2024.
«I risultati di Workday in questo trimestre testimoniano la forza della nostra proposta di valore e la durabilità della nostra attività – ha affermato Carl Eschenbach, Ceo di Workday – Stiamo assistendo a uno slancio continuo con l’acquisizione di clienti su piattaforma completa e l’espansione all’interno della nostra base, il rafforzamento delle prestazioni internazionali, la crescita del nostro ecosistema di partner e l’esecuzione senza soluzione di continuità di quasi 19.000 Workmate in tutto il mondo: tutto ciò ci prepara per un incredibile anno fiscale 2025».
«La nostra incessante attenzione all’innovazione continua ad alimentare il successo di Workday, contribuendo al tempo stesso a consentire ai nostri clienti di trasformare il modo in cui gestiscono le loro due risorse più importanti: le persone e il denaro – ha affermato Aneel Bhusri, cofondatore e presidente esecutivo di Workday – Mentre ricopro il mio nuovo ruolo di presidente esecutivo, non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con Carl, il resto del nostro team dirigenziale e la nostra organizzazione di prodotto e tecnologia per spingere la piattaforma Workday a livelli ancora più alti e sfruttare le opportunità di crescita in davanti a noi».
«I risultati del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale 2024 riflettono lo slancio acquisito dalle nostre principali iniziative di investimento – ha affermato Zane Rowe, CFO di Workday – Stiamo ribadendo la nostra guidance sui ricavi da abbonamenti per l’anno fiscale 2025 compresa tra 7,725 e 7,775 miliardi di dollari, che rappresenta una crescita dal 17% al 18%. Ci aspettiamo un margine operativo non GAAP per l’anno fiscale 2025 di circa il 24,5%. Le nostre prospettive contemplano investimenti incrementali per sostenere una sostenibilità duratura. crescita, richiedendo allo stesso tempo una continua espansione dei margini mentre ridimensioniamo e ottimizziamo il business».
Alcune delle ultime novità riguardanti l’azienda: è stato ufficialmente nominato Ceo Carl Eschenbach a partire dal primo febbraio 2024. Aneel Bhusri rimane parte integrante dell’organizzazione in qualità di cofondatore e presidente esecutivo. Inoltre Workday ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di HiredScore, fornitore leader di soluzioni di orchestrazione dei talenti basate sull’intelligenza artificiale.
Workday è una piattaforma aziendale leader che aiuta le organizzazioni a gestire le risorse più importanti, persone e denaro. La piattaforma Workday è costruita con l’intelligenza artificiale al centro per aiutare i clienti a migliorare le persone, potenziare il lavoro e far progredire la loro attività per sempre. Workday è utilizzato da oltre 10.000 organizzazioni in tutto il mondo e in tutti i settori, dalle aziende di medie dimensioni a oltre il 50% delle aziende Fortune 500.
FOTO: SHUTTERSTOCK