
Bloomberg: i dipendenti lavoreranno sull’AI
Apple rinuncia al piano più ambizioso della sua storia e scarica l’auto elettrica. Questo matrimonio non s’ha da fare, avrebbe detto Manzoni. Uno sforzo che impegna la società di Cupertino da circa un decennio.
Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali la comunicazione ha colto di sorpresa i quasi duemila dipendenti del progetto. A loro sarà chiesto di concentrarsi sull’intelligenza artificiale. Secondo la fonte, la società di Cupertino ha comunicato la decisione al suo staff interno, sorprendendo i quasi 2.000 dipendenti che lavorano al progetto. Secondo quanto riferito, la decisione è stata condivisa dal direttore operativo Jeff Williams e da Kevin Lynch, vicepresidente incaricato del progetto.
I due dirigenti hanno detto allo staff che il progetto inizierà a essere smantellato e che molti dipendenti del team dedicato, noto come Special Projects Group, o SPG saranno spostati nella divisione sulla intelligenza artificiale sotto la guida del manager John Giannandrea. Una ulteriore conferma che l’intelligenza artificiale generativa è una priorità sempre più importante per l’azienda. Il team Apple Car conta anche diverse centinaia di ingegneri hardware e progettisti di automobili. E’ possibile che queste persone possano candidarsi per lavori in altri team Apple, ma è molto probabile che ci saranno licenziamenti, ma non è chiaro quanti.
L’indiscrezione aiuta i titoli di Apple a Wall Street, dove salgono di oltre l’1,2%, e la notizia piace anche a Elon Musk che, ripostandola su X, ci allega due emoji, uno di saluto e un altro con una sigaretta.
L’auto elettrica, conosciuta come Project Titan, era un progetto per diversificare la produzione di Apple al di là dell’iPhone e per tentare di competere con Rivian e Tesla. Un progetto talmente segreto che Apple non lo ha mai confermato. L’abbandono del sogno dell’auto elettrica, a cui la società di Cupertino lavorava da una decina d’anni, arriva mentre il mercato dei veicoli elettrici è in rallentamento e Elon Musk ha messo in guardia su una frenata della crescita delle vendite per Tesla quest’anno a causa della domanda debole, gli alti tassi di interesse e la crescente concorrenza.
Ford e General Motors si recente hanno sospeso i loro piani di espansione della capacità produttiva di auto elettriche e la scorsa settimana Rivian ha annunciato un taglio del 10% della sua forza lavoro. I fondi per la ricerca nelle auto elettriche Apple li impiegherà, secondo indiscrezioni, nell’intelligenza artificiale.
FOTO: SHUTTERSTOCK