
Il patrimonio gestito è salito a 2.342 miliardi (da circa 2.338 mld al 31 dicembre 2023), supportato da un effetto performance positivo, pari a +0,3%
Parte male anche il 2024 per l’industria del risparmio gestito. La raccolta netta di gennaio è negativa per 2,6 mld rispetto ad afflussi per 1,8 miliardi a dicembre cje tra l’altro è stato l’unico mese di raccolta positiva lo scorso anno. E’ quanto emerge dalla stima preliminare della mappa mensile di Assogestioni.
Il patrimonio gestito è salito a 2.342 miliardi (da circa 2.338 mld al 31 dicembre 2023), registrando un flebile +0,3% su mese.
La raccolta complessiva dei fondi aperti rimane in negativo per 2,33 miliardi di euro dai -1,19 mld precedenti. Tra i fondi aperti continuano gli afflussi verso gli obbligazionari, che nel primo mese dell’anno hanno attratto 5,53 miliardi di euro, in crescita rispetto a dicembre (+1,83 miliardi). Si conferma invece il trend negativo dei fondi azionari che registrano deflussi per 2,18 miliardi, rispetto a fuoriuscite per 536 milioni nel mese precedente.
Passa in negativo per 420 milioni, dai +2,27 miliardi precedenti, la raccolta delle gestioni di portafoglio.
FOTO: SHUTTERSTOCK