
Lo comunicano l’autorità statunitense facente parte del Dipartimento dei Trasporti
Hyundai Motor America costretta a richiamare 186.588 auto per riparare un possibile guasto del rilascio di emergenza del bagagliaio.
E’ quanto ha dichiarato la National Highway Traffic Safety Administration, NHTSA.
NHTSA, è un’agenzia governativa statunitense facente parte del Dipartimento dei Trasporti. Descrive la sua missione nel seguente modo: “salvare vite, prevenire infortuni in seguito ad incidenti, ridurre il numero di incidenti imputabili ai veicoli“. Si esprime più volte, richiamando a controlli e anche a richiami di veicoli importanti case automobilistiche sempre in virtù di salvaguardare la sicurezza di automobilisti e cittadini che fanno uso dei veicoli.
Come parte delle sue attività, la NHTSA è incaricata di stabilire gli standard di riferimento per la sicurezza su strada, la prevenzione dei furti automobilistici ed il contenimento dei consumi di carburante. La parte inerente ai consumi di carburante fa parte di un programma denominato Corporate Average Fuel Economy. La NHTSA è anche l’ente che permette o impedisce l’importazione di veicoli da altri Paesi o anche parti di ricambio per dispositivi di sicurezza montati in veicoli già commercializzati negli States. Gestisce inoltre il sistema di codifica dei numeri di telaio, è incaricata dello sviluppo dei manichini per i crash test, oltre che dei programmi previsti per i crash test stessi e fornisce informazioni sui costi delle assicurazioni. Questo ente ha anche annunciato di volersi dedicare alla regolamentazione dei gas serra, anche se per il momento la questione è contesa tra l’NHTSA stessa ed altri enti distribuiti nei vari stati degli Usa, come per esempio il California Air Resources Board.
Un’altra della maggiori attività della NHTSA è la creazione e la manutenzione di un vero e proprio database gestito dal national Center for Statistics and Analysis. In particolare, una delle risorse di riferimento di questo database, non solo relativamente agli USA ma a livello mondiale, è il Fatality Analysis Reporting System. Questa risorsa appare citata in numerosi contributi alla ricerca sulla prevenzione degli incidenti stradali, contributi apparsi in numerose pubblicazioni di carattere tecnico inerenti a tale argomento. Ma spesso i risultati ottenuti nei vari crash test risultano controversi e sono oggetto di dibattiti e polemiche da parte di alcuni esperti nel settore.
Possono interessarti anche le notizie su altri illustri richiami di veicoli da parte di case automobilistiche in tutto il mondo
FOTO: SHUTTERSTOCK