
La Thailandia è il più grande produttore ed esportatore di automobili del Sud-Est asiatico e ambisce a diventare il principale hub di produzione di veicoli elettrici nella regione
Tesla è in trattative con la Thailandia per realizzare nel Paese un impianto di produzione. E’ quanto ha affermato oggi un funzionario dell’ufficio del primo ministro. Il governo ha offerto alla casa automobilistica di Elon Musk energia verde al 100% per gestire l’impianto.
La Thailandia è il più grande produttore ed esportatore di automobili del Sud-Est asiatico e ambisce a diventare il principale hub di produzione di veicoli elettrici nella regione. E’ la decima economia manifatturiera di auto, con una produzione dominata dalle case automobilistiche giapponesi, tra cui Toyota e Isuzu. Entro il 2030 mira a convertire circa il 30% della sua produzione annuale di 2,5 milioni di veicoli in veicoli elettrici, secondo un piano del Governo.
Negli ultimi anni la Thailandia ha attirato investimenti da parte di aziende EV, soprattutto cinesi, tra cui Great Wall Motors e BYD Co. Ha già raccolto oltre 1,44 miliardi di dollari in impegni di investimento da parte dei produttori cinesi di veicoli elettrici.
FOTO: IMAGOECONOMICA