Bilancio contrastato per Valsoia. La società, leader nel mercato dei prodotti per l’alimentazione salutistica, ha chiuso il 2023 con ricavi di vendita pari a 112,82 milioni di euro, in crescita dell’11,3% rispetto alla chiusura dell’esercizio precedente. Bene sia la Divisione Food Salutistico (+5,1%) che il Food Tradizionale (+26,5%). Le vendite all’estero hanno proseguito la loro crescita segnando un rialzo del 7,9% su anno.
L’EBITDA è risultato pari a 12,51 milioni di euro, in lieve aumento (+0,5%) rispetto all’esercizio precedente, mentre l’utile netto del periodo ammonta a 7,22 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente del 9,4%. Il CdA ha deciso di proporre agli azionisti un dividendo di 0,38 euro per azione.
«Anche il 2023 è stato caratterizzato da una rilevante crescita dei costi che hanno condizionato l’EBITDA contenendolo sostanzialmente allo stesso livello dell’esercizio precedente. La società ha confermato la sua eccellente solidità finanziaria pari a 27,3 milioni di euro. Il controllo dei costi di acquisto e delle marginalità sono stati la priorità anche per l’esercizio 2023 unitamente al continuo sostegno che proseguirà anche nel 2024 ai consumi delle nostre Marche, in particolare attraverso i costanti e crescenti investimenti in comunicazione», ha spiegato il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi.
La Valsoia è un’azienda italiana appartenente al settore alimentare, in particolare all’alimentazione salutistica. È specializzata nella produzione di alimenti vegetali, principalmente sfruttando la soia e i derivati. Dal 2006 è quotata alla Borsa di Milano.