Ricavi inferiori agli investimenti e soprattutto troppi incidenti e morti, ecco i motivi della crisi da Nord a Sud del monopattino.
In calo anche le vendite, crollate del 70% nel 2023 e il noleggio proprio non va, in Italia i monopattini sono in crisi.
Da Nord a Sud, gli utenti che usufruiscono del servizio di sharing sono sempre meno e, di conseguenza, anche il numero di dispositivi a disposizione è calato drasticamente.
Bit Mobility, una delle due aziende operanti suTrento, ha alzato bandiera bianca e da sabato inizierà il ritiro dei 200 mezzi a disposizione in città. Considerato lo sharing inferiore alle aspettative e le incertezze normative che riguardano in particolare il possibile casco obbligatorio per il conducente. La decisione è stata comunicata ufficialmente all’amministrazione comunale, anzitempo rispetto al 31 agosto, scadenza naturale del contratto.
Sul territorio rimarranno quindi solo i 200 monopattini di Vento Mobility. Secondo i dati diffusi e relativi al 2022, i noleggi complessivi a Trento sono stati 371mila per quasi 888mila chilometri percorsi. I monopattini dovevano servire a ridurre l’utilizzo dei veicoli, andando a sostituirli, ma «abbiamo visto che vengono utilizzati solo per tragitti brevi, inferiori ai due chilometri, e non come alternativa all’automobile privata», ha spiegato il sindaco di Trento, Franco Ianeselli.
Non un caso isolato nella città di Trento ma è crisi in tutta Italia. A Milano, secondo un recente report dell’Amat l’Agenzia della mobilità, dell’ambiente e del territorio, riferito a gennaio 2024, dice che sempre meno persone utilizzano i monopattini, in crollo del 30,98%.
In crescita, invece, il bike sharing con un +27,05% ATorino, a dicembre 2023 sono stati ritirati 500 monopattini elettrici in sharing offerti dall’azienda statunitense Link. A Roma, nel centro storico circolano 900 monopattini: solo 300 dispositivi a testa per le tre ditte che servono la Capitale.
A Palermo, il Tar ha bloccato momentaneamente la gara del Comune per affidare il servizio di noleggio dei monopattini. Ed è già la seconda volta che accade.
I motivi del crollo sono rintracciabili soprattutto nei ricavi limitati per il settore a fronte degli investimenti: dispositivi, stalli, app, sistemi informatizzati.
Anche la pericolosità e il rischio di incidenti può aver influenzato il calo. Secondo gli ultimi dati Aci-Istat disponibili, riferiti al 2022, infatti, in un anno in Italia si sono registrati 2.929 incidenti che hanno coinvolto i monopattini elettrici, e sedici morti, con un aumento del 78% sul 2021.