L’emittente tedesca ProSiebensat ha respinto il piano di MFE-MediaForEurope di dividere la società e ha invitato gli azionisti a votare contro le proposte dei suoi principali investitori all’assemblea generale annuale del mese prossimo.
MFE, controllata dalla famiglia Berlusconi, vuole separare le attività di e-commerce e incontri di ProSieben dalle principali attività televisive dell’azienda.
Il piano potrebbe aiutare MFE a predisporre un potenziale approccio di acquisizione per l’attività televisiva di ProSieben, che MFE considera cruciale per le sue ambizioni di costruire un’emittente paneuropea.
«Secondo il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza, una scissione, è nell’interesse esclusivo di MFE, ma non nell’interesse di tutti gli altri azionisti», ha affermato ProSieben in una nota.
La scissione comporterebbe un aumento significativo della leva finanziaria di ProSiebenSat.1 “e renderebbe quindi le acquisizioni strategiche altrettanto impossibili quanto una consueta politica dei dividendi”, ha aggiunto.
L’assemblea generale di ProSieben è prevista per il 30 aprile. Per approvare la proposta di scissione è necessaria una maggioranza del 75%. MFE gestisce già attività televisive commerciali in Italia e Spagna. Detiene una partecipazione di quasi il 30% in ProSieben.
La società di media quotata a Milano vede gli accordi transfrontalieri come un modo per contrastare il crescente dominio dei giganti dello streaming statunitensi come Netflix e la fuga degli investimenti pubblicitari verso Facebook e Google.
ProSieben, tuttavia, ha resistito alle richieste di MFE di aderire al progetto e ha cercato di sviluppare una strategia autonoma, con il management che persegue la vendita di alcuni investimenti nei segmenti Commerce & Ventures e Dating & Video nel tentativo di ridurre il debito.
«Entrambi i consigli di amministrazione prevedono di concentrarsi chiaramente, nei prossimi 12-18 mesi, sulla vendita massimizzata del valore dei relativi investimenti, subordinatamente alle condizioni di mercato», ha affermato ProSieben.