logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Editoria Italiana, inizio 2024 con difficoltà. Vendite -2,2%

Maria Vincenza D'Egidio
10 Maggio 2024
Editoria Italiana, inizio 2024 con difficoltà. Vendite -2,2%
  • copiato!

Tra il 2019 e il 2024 la crescita del prezzo di copertina dei libri venduti è stata del 3% contro un’inflazione del 16,5%

Partenza in salita per l’editoria italiana che flette del 2,2%, romanzi e saggi venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione, nei primi 4 mesi dell’anno rispetto al 2023, con 465,6 milioni di euro di vendite a prezzo di copertina. La flessione a copie è stata del 3,5%, con 30,1 milioni di copie vendute. Rispetto al 2019, la crescita a valore è stata del 15,1% e a copie dell’11,7%.

I libri tengono, i prezzi crescono meno dell’inflazione nel 2023
Economia
27 Gennaio 2024
I libri tengono, i prezzi crescono meno dell’inflazione nel 2023
Tra i titoli più venduti in testa il principe Harry ma ben sette italiani in classifica. Dati AIE Che il…
27 Gennaio 2024
  • libri
  • inflazione
  • mercato libri
Guarda ora

«I dati che presentiamo oggi – ha spiegato il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Innocenzo Cipolletta – ci dicono due cose: la prima è che l’editoria italiana è una industria solida che ha in larga parte stabilizzato la crescita del post pandemia grazie a un’offerta capace di intercettare nuovi bisogni di lettura. E’ significativa la crescita dell’autorialità italiana, senza ovviamente nulla togliere al ruolo importantissimo delle opere straniere pubblicate in traduzione e che ci permettono di conoscere meglio il resto del mondo. 

Un riconoscimento per i nostri scrittori e significa che gli editori hanno costruito professionalità e competenze sul territorio che si traducono in titoli di successo per il mercato nazionale e, in prospettiva, anche per l’estero. La nostra partecipazione a Francoforte 24 come Ospite d’Onore valorizzerà ancora di più e ancora meglio questo patrimonio in chiave di internazionalizzazione».

«La seconda – prosegue Cipolletta – è che gli editori si muovono però su un terreno ancora fragile: capiremo nei prossimi mesi se i segni meno che vediamo in questa prima parte dell’anno saranno ampliati, e in quale misura, dal venir meno o dalla modifica di misure a sostegno della domanda quali il fondo speciale per le biblioteche e le Carte Cultura e del Merito. Certamente il nostro rimane un Paese dove si legge ancora troppo poco e che è caratterizzato da forti diseguaglianze negli indici di lettura, soprattutto tra Nord e Sud, un tema su cui serve un forte intervento pubblico».

L’analisi e rielaborazione dell’ufficio studi AIE sulla base di dati Nielsen BookScan e altre fonti è stata presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino nel convegno Il mercato del libro nei primi mesi del 2024, in collaborazione con Aldus Up, il programma europeo finanziato dalla Commissione Ue tramite Europa Creativa.

Diverse politiche di lancio da parte degli editori rispetto al 2023 e flessione dei manga sono tra le ragioni del segno meno del mercato in questa prima parte dell’anno. In particolare, le vendite dei top 10 mensili da gennaio ad aprile sono state inferiori rispetto all’anno precedente di 90mila copie che valgono 2,5 milioni di euro a prezzo di copertina. Il numero delle novità pubblicate è calato del 4,6% rispetto l’anno precedente. Il mercato dei manga è in flessione del 18,4%, con vendite inferiori rispetto all’anno scorso per 3,3 milioni.

Il prezzo medio di copertina del venduto – si legge nel comunicato – è aumentato dell’1,4% nei primi quattro mesi del 2023 contro un indice dei prezzi al consumo che da gennaio a marzo segna più 1,2%. Tra il 2019 e il 2024 la crescita del prezzo di copertina dei libri venduti è stata del 3% contro un’inflazione del 16,5%. Le librerie fisiche si piazzano in prima posizione con una quota del 54,8% sul venduto totale, rispetto a un minimo del 49,6% toccato nel 2021, ma comunque lontane dal 65,9% del 2019 pre pandemia. L’online è al 40,7% contro il massimo del 45% toccato nel 2021, ma molto sopra il 27% del 2019. La grande distribuzione organizzata cala ancora ed è oggi al 4,5%.

Nei primi quattro mesi del 2024 l’autorialità italiana guadagna quote e cresce in controtendenza rispetto alla media del mercato. Su 445,3 milioni di euro di vendite a prezzo di copertina nelle librerie fisiche e digitali, 250,2 milioni sono di libri di autori italiani più 1,3% rispetto al 2023, 195,1 milioni di euro sono di libri di autori stranieri -5,6%.

Nei primi quattro mesi dell’anno la narrativa italiana cresce dell’8% e quella straniera del 3,1%. In calo del 3,1% i libri per bambini e ragazzi, del 3,9% la manualistica, del 4,1% la saggistica specializzata, del 5,7% la saggistica generale e di divulgazione, dell’11,1% i fumetti, che però rispetto al 2019 crescono del 161,8%. Significativi i numeri del romance: i libri scritti da autrici italiane crescono del 48,7% raggiungendo il 52,6% del totale, mentre calano le vendite di autrici straniere -15,5%. Complessivamente il romance cresce del 9,3%.

Vendita diritti, coedizioni e marchi editoriali operanti sui mercati esteri sono i tre poli intorno ai quali si articola l’internazionalizzazione dell’editoria italiana. I diritti venduti all’estero passano dai 1.800 del 2001 ai 7.889 del 2022, ultimo anno di rilevazione. Nello stesso arco di tempo, i diritti acquistati passano invece da 5.400 a 9.423. I libri per bambini e ragazzi sono il genere più venduto 35%, seguito dalla saggistica generale 20%, narrativa 19% e manualistica 9%.

Per quanto riguarda invece le aree geografiche, la vendita diritti è verso altri Paesi europei nel 62% dei casi, segue Asia con il 18%, Sud e Centro America con il 6%, Medio Oriente il 5%. I primi cinque mercati europei di esportazione sono Spagna, Francia, Polonia, Grecia e Germania. Le coedizioni nel 2022 sono state 1.716. Nell’84% dei casi riguardano libri per bambini e ragazzi, nel 93% riguardano altri editori europei e nel 2% asiatici.

FOTO: Shutterstock
  • stati uniti
  • nhtsa
  • fisker
  • fisker sotto indagine NHTSA
  • editoria italiana
  • inizio 2024 in salita
  • editoria italiana vendite con segno meno
  • in calo le vendite

Ti potrebbero interessare

Usa, Meta cause legali statali per dipendenza dai social media degli adolescenti
Attualita'
16 Ottobre 2024
Usa, Meta cause legali statali per dipendenza dai social media degli adolescenti
Il giudice respinge la richiesta di Meta di respingere le rivendicazioni. Gli Stati chiedono ingiunzioni e danni monetari
Guarda ora
Stellantis, circa 1,2 mln di veicoli saranno richiamati
Senza categoria
7 Settembre 2024
Stellantis, circa 1,2 mln di veicoli saranno richiamati
La comunicazione arriva dalla National Highway Traffic Safety Administration statunitense
Guarda ora
Settimana macro: Usa, attenzione all’inflazione Pce
Economia
23 Giugno 2024
Settimana macro: Usa, attenzione all’inflazione Pce
Settimana con focus su Regno Unito e States, dove si attendono dati importanti per le future decisioni della Fed
Guarda ora
Fiat 500 ibrida a Mirafiori, stime 110 mila l’anno
Senza categoria
7 Giugno 2024
Fiat 500 ibrida a Mirafiori, stime 110 mila l’anno
Le prime 200 auto sbarcano negli Stati Uniti
Guarda ora
Freelance, le competenze molto richieste con paga fino a $ 250 l’ora
Lavoro
2 Giugno 2024
Freelance, le competenze molto richieste con paga fino a $ 250 l’ora
Secondo Upwork: le più richieste da analisi dati al graphic design. Il social marketing è il più retribuito
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993