Melinda French Gates dopo 27 anni di matrimonio e a 3 anni dal divorzio con Bill Gates fondatore di Microsoft, si dimetterà dalla Gates Foundation. La French ha dichiarato, in un post su , che è un momento critico “per promuovere i diritti delle donne in tutto il mondo”.
«Secondo i termini del mio accordo con Bill, lasciando la fondazione, avrò altri 12,5 miliardi di dollari da impegnare nel mio lavoro a favore delle donne e delle famiglie». La coppia, che si è divisa nel 2021, ha formalmente pattuito di restare insieme nell’opera di beneficenza che stanno portando avanti da diversi anni.
Il lavoro della Fondazione Gates si è concentrato su iniziative contro la povertà e per promuovere e potenziare la salute a livello mondiale.
Bill Gates in una dichiarazione separata ha detto: “Mi dispiace vedere Melinda andarsene, ma sono sicuro che avrà un enorme impatto nel suo futuro lavoro filantropico”.
French Gates ha dedicato il proprio tempo e investito molto denaro per iniziative sull’uguaglianza di genere in tutto il mondo. Nel 2015 ha fondato Pivotal Ventures , un’entità separata dalla Fondazione Gates, che si concentra sulla rimozione delle barriere all’accesso e alle opportunità per le minoranze e le donne negli Stati Uniti.