Aumenta l’inflazione negliUsa. Il dato, misurato dall’indice dei prezzi alla produzione, è aumentato dello 0,5% ad aprile, superiore alla stima del Dow Jones dello 0,3%, secondo quanto riportato oggi dal Bureau of Labor Statistics del Dipartimento del Lavoro. Tuttavia, la lettura di marzo è stata rivista da un guadagno iniziale dello 0,2% ad un calo dello 0,1%. L’aumento oltre le attese pone un altro potenziale ostacolo ai tagli dei tassi di interesse in tempi brevi. La Federal Reserve statunitense taglierà il tasso d’interesse di riferimento due volte quest’anno, a partire da settembre, secondo una solida maggioranza degli economisti intervistati da Reuters.
I prezzi dei servizi hanno sostenuto il dato sull’inflazione all’ingrosso, aumentando dello 0,6% e rappresentando circa tre quarti dell’aumento principale, mentre l’indice dei beni della domanda finale è aumentato dello 0,4%. L’aumento dei servizi è stato il più grande guadagno mensile da luglio 2023, ha riferito BLS.
Escludendo la volatilità dei prezzi alimentari ed energetici, anche il PPI core è aumentato dello 0,5% rispetto alla stima del Dow Jones dello 0,2%. Escludendo i servizi commerciali da questo gruppo principale, si è registrato un aumento dello 0,4% su base mensile e del 3,1% su base annua, il livello più alto da aprile 2023.