Il Presidente della Federal Reserve di Minneapolis, Neel Kashkari ha confermato quanto già prospettato dal numero uno della Fed, Jerome Powell e cioè che la politica restrittiva e i costi dei prestiti dovrebbero rimanere fermi a questo livello ancora per un poco.
«L’incertezza più grande nella mia mente è quanta pressione al ribasso la politica monetaria sta esercitando sull’economia? Questa è un’incognita. E questo mi dice che probabilmente dobbiamo restare a questo livello ancora per un po’, fino a capire dove si dirige l’inflazione di fondo, prima di saltare a qualsiasi conclusione».
L’economia e il mercato immobiliare sono stati più resistenti del previsto, anche se gli americani non si sono fatti scoraggiare. Attualmente la Federal Reserve ha fermato il tasso di politica della Fed nell’intervallo del 5,25%-5,5%.
La settimana scorsa Kashkari aveva dichiarato che secondo la sua view lo scenario più probabile potrebbe essere, appunto, quello di tassi che resteranno a questo livello ancora per lungo tempo, non da escludere che possano restare fermi per tutto il 2024.