Ambiente e territorio sono il fulcro di Te.A Consulting, realtà che nasce nel 2010 come spin-off di una società di ingegneria di Milano e si occupa da sempre di problematiche legate a questo settore. Tutto inizia dall’idea di tre giovani amici che andavano insieme all’Università, e poi, con il tempo, si trasforma in qualcosa di concreto: un’urgenza che diventa realtà.
Come racconta il nome, l’azienda, il cui CEO è Massimo Moi, si dedica all’ambiente e al territorio ma anche alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Te.A Consulting ha come clienti realtà del mondo industriale, del mercato immobiliare, del mondo dei servizi e tutte quelle che hanno delle ricadute sul mondo dell’ambiente. La mission è quella di dare supporto, di gestire il mondo dei rifiuti a tutti i livelli, di valutare, mitigare e risolvere problematiche legate all’inquinamento dell’aria, del suono e dell’acqua (tematiche legate al mondo geologico e idrogeologico).
L’azienda possiede anche una scuola di alta formazione ambientale che si chiama Te.A Academy grazie alla quale si rivolge ai professionisti del settore ma anche a coloro che si vogliono avvicinare al mondo dell’ambiente. Fanno della formazione un elemento di pregio, un valore importante: danno un input continuo a tutti i dipendenti per farli crescere professionalmente e migliorare le proprie competenze. Forniscono poi supporto e sviluppo ai grandi investitori del real estate civile ed industriale nella realizzazione dei loro progetti, gestendo le tematiche ambientali legate a nuovi edifici e alla logistica. I clienti riconoscono all’azienda diversi punti di forza tra cui l’essere un ambiente rilassato e familiare, di essere caratterizzati da un dinamismo continuo, di avere una competenza trasversale, una forte voglia di approfondire e conoscere, e di essere flessibili negli orari.
Il primo elemento rilevante che li ha portati dove sono adesso è stato il passaparola. Nell’ultimo periodo, però, si sono rivolti anche ad altre forme di comunicazione per la promozione del brand e del nome di Te.A Consulting. I fondatori della realtà sono dei grandi appassionati di sport e per questo sono testimonial e sponsor a livello professionistico di Vero Volley Milano, società primaria nel mondo della pallavolo, ma anche di piccole realtà dilettantistiche come una squadra ciclistica femminile e una di sci di fondo. Parallelamente hanno anche sviluppato la prima web radio (www.radioterritorioambiente.com) che si occupa esclusivamente di ambiente e territorio e propone dei podcast con pillole legate a cucina e viaggi sostenibili, reati ambientali e molto altro.
L’obiettivo di Te.A Consulting rimane sempre quello di tenere alta la passione e la voglia di dare il massimo nelle tematiche affrontate. A livello sostanziale, un obiettivo che si pone l’azienda è rendere la radio uno strumento di riferimento a livello nazionale per tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi al mondo ambientale. A livello di sviluppo del business invece figurano proposte di nuovi servizi e collaborazioni con realtà estere.