Broadcom ha pubblicato utili per il secondo trimestre fiscale che hanno battuto le stime degli analisti. Ha inoltre annunciato un frazionamento azionario 10 per 1, che inizierà le negoziazioni su base rettificata per frazionamento il 15 luglio.
Il titolo è aumentato di circa il 10% nell’extended trading. Le sue entrate sono si 12,49 miliardi di dollari contro i 12,03 miliardi di dollari previsti.
Il produttore di chip prevede vendite per circa 51 miliardi di dollari durante l’anno fiscale 2024, un aumento rispetto alle previsioni precedenti dell’azienda e leggermente superiore alle aspettative di consenso di 50,42 miliardi di dollari.
Broadcom ha registrato un utile netto di 2,12 miliardi di dollari durante il trimestre, ovvero 4,42 dollari per azione, rispetto a 3,48 miliardi di dollari di utile netto, o 8,15 dollari per azione, nello stesso periodo di un anno fa.
Broadcom è uno dei produttori di chip che beneficia del boom dell’intelligenza artificiale perché i suoi dispositivi possono eseguire il tipo di applicazioni AI che hanno affascinato l’industria tecnologica. Broadcom ha affermato che 3,1 miliardi di dollari di vendite durante il trimestre potrebbero essere attribuiti ai ricavi derivanti dai prodotti AI. Ad esempio, Broadcom collabora con Google, che progetta parzialmente il proprio chip AI chiamato TPU.
«Parlando di acceleratori di intelligenza artificiale, i nostri clienti iperscalabili stanno accelerando i loro investimenti per aumentare le prestazioni di questi cluster – ha affermato il Ceo di Broadcom Hock Tan – E a tal fine, ci sono appena stati assegnati gli acceleratori IA personalizzati di prossima generazione per questi nostri clienti iperscalabili».
La società ha inoltre affermato che i ricavi di VMware, una società di software aziendale acquisita per 69 miliardi di dollari alla fine dello scorso anno, hanno contribuito alla crescita delle vendite e alle previsioni per il resto dell’anno.
«Nel corso del trimestre i ricavi complessivi della società sono aumentati del 43% su base annua. Senza le vendite di VMware, sarebbe aumentato del 12% su base annua», ha affermato Broadcom.